sicuramente più invasiva a livello di veduta
Come ho cercato di spiegare non è possibile "prevedere" l'interpretazione che darebbe un Giudice ...tanto particolare (e raro) è il caso.

Posso ipotizzare che se da un lato è innegabile una coerenza sul tuo ragionamento... dall'altro si può obiettare che se guardi da un terrazzo sei automaticamente visibile.
Da dietro una finestra (e tenda) invece puoi guardare senza essere notato.

Personalmente trovo una gran sciocchezza contestare lesioni di privacy o menomazioni di diritto per il confinante che si "espone" in area aperta.

Questione certamente diversa se chi spia lo fa da fuori verso l'interno (tramite la finestra) ...ma anche qui esistono tanti modi per impedire la visione ai curiosi.

Fatto sta che la Legge prevede un divieto ...per questo si deve prima ottenere il benestare.
 
...per questo si deve prima ottenere il benestare.
In effetti non c'è solo la problematica dell'affaccio. Non so ad es. se le regole esistenti equiparino il parapetto di una terrazza con una parete finestrata, in funzione delle distanze da rispettare tra frontisti.
La signora per caso è proprietaria di un terreno così ampio da permettere nuove costruzioni?
 
dall'altro si può obiettare che se guardi da un terrazzo sei automaticamente visibile.
Da dietro una finestra (e tenda) invece puoi guardare senza essere notato.
si ma il c.c. civile non fa queste distinzioni.
Secondo me il problema è un altro: il balcone, penso aggettante, edificato dalla proprietaria prima della vendita si configura come una eccezione ai regolamenti edilizi comunali e delle NTC per destinazione dell' unico proprietario. Le distanze dal confine per gli aggetti sono più stringenti delle vedute.
La nuova proprietà se demolisce l'aggetto va a modificare una situazione che è irregolare secondo il nuovo assetto proprietario.
Quindi il consiglio è quello di ripristinare lo stato come acquistato.
 
Da cosa deduci che il terrazzo sia aggettante? Penso invece che se oggi si vuole creare una stanza, il terrazzo fosse un lastrico, che si intende richiudere
 
Secondo me il problema è un altro: il balcone, penso aggettante,
Era un mansarda e nel progetto doveva diventare un appartamento con una terrazza che si affacciava sulla sua corte

Al posto della terrazza, ho pensato ad una stanza con due grandi finestre ed una di essa si affaccia sulla corte della casa

Vero che certi terrazzi vendono "verandati" ma dalla descrizione è inequivocabile.
Ho qualche perplessità su un aggettante delle dimensioni di una stanza...e che strutturalmente regga le aggiunte.

In ogni caso non ha citato alcuna demolizione ...il terrazzo a livello (alias lastrico solare) era gia stato creato dalla venditrice.

E siccome ha pure capitalizzato una cessione di cubatura edificabile...si sta comportando come una profittatrice ( truffatrice).
 
Il terrazzo è un solaio: quando fa da copertura piana ad un edificio si chiama lastrico solare. Nei piani intermedi se il solaio sporge dal contorno perimetrale dell'edificio costituisce un terrazzo aggettante; se rimane all'interno del contorno perimetrale dell'edificio costituisce un terrazzo incassato. Entrambi i tipi di terrazzi possono essere verandati.
La mansarda, la postante parla di mansarda, è uno spazio abitativo ricavato nel sottotetto di un edificio con il tetto a falde, per avere la abitabilità deve possedere determinate caratteristiche di altezza e di illuminazione.
Nei tetti a falde è possibile ricavare dei terrazzi "a tasca". I terrazzi a tasca possono essere verandati.
La postante iniziale ha scritto che per rendere indipendente e vendibile separatamente parte della sua proprietà del primo piano (mansarda) ha costruito un "terrazzo"... io avrò scarsa immaginazione ma tutte queste vostre certezze non le ho. Postasse un disegno.
 
Nei tetti a falde è possibile ricavare dei terrazzi "a tasca". I terrazzi a tasca possono essere verandati.
Trascuro tutta la filippica sugli elementi distintivi...ma nulla impedisce di eliminare una intera falda se non l'intero tetto (come nelle sopraelevazioni) e ottenere un "terrazzo a livello" dal solaio "liberato" da muri e tramezze.

E se qualcuno scrive che ha ottenuto (e pagato) la cessione di cubatura e presentato progetto per chiudere con muratura (ed idonea finestratura) il perimetro del terrazzo precedentemente ricavato...le "verande" sono cose diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top