fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sig. Gianco, cosa si desume allora?
Tempo fa, un geometra l'aveva visto, ed aveva concluso che ci sono incongruenze, ma quali sono queste incongruenze?
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sig. Gianco, cosa si desume allora?
Tempo fa, un geometra l'aveva visto, ed aveva concluso che ci sono incongruenze, ma quali sono queste incongruenze?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli schizzi ed i dati che fornisci non permettono di darti un parere certo. Se puoi invia delle planimetrie reali: un estratto di mappa catastale e/o elaborati planimetrici urbani.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
questa la mappa...e il frazionamento preso proprio da un documento registrato al catasto
 

Allegati

  • mappa.jpg
    mappa.jpg
    43,5 KB · Visite: 22
  • area frazionata.pdf
    513,8 KB · Visite: 23

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il frazionamento è stato redatto soltanto per separare l'ingresso comune, mappale 1502, dal lotto della casa A, mappale 42: si desume dalle quote riportate, appena intellegibili. Evidentemente tutte le scritte, peraltro inesatte, sono state aggiunte alla copia dell'originale.
Dal suo esame, raffrontato con l'estratto di mappa si notano alcune incongruenze:
- l'ingresso comune sulla mappa è di m 6,10, mentre dalle quote del frazionamento risulterebbe di m 5,10;
- conseguentemente la fascia antistante il fabbricato, sulla mappa risulta di m 0,85 e dalle quote del frazionamento di m 1,85;
- quella posteriore, sulla mappa è di m 1,25, nel frazionamento 0,75 circa.
Per essere più esatti occorrerebbe conoscere le quote del frazionamento con più esattezza. Sarebbe opportuno che le ripassassi a penna e mi inviassi nuovamente la copia.
Per verificare le misure del mapp 1502 è sufficiente controllare la superficie catastale che, essendo un rettangolo deve essere di mq 71 o 85.
Poiché sembrerebbe che le quote riportate nel tipo di frazionamento non corrispondono al grafico riportato sulla mappa tu o il tuo tecnico dovrà fare richiesta di rettifica al catasto.
Infine, appare evidente che l'ingresso retro casa A, catastalmente non esiste.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il 1502 risulta Area Urbana di 85 mq al catasto.

Ho chiesto agli uffici (credo del catasto), e mi hanno detto che non è obbligatorio rettificare la mappa catastale, dato che già risulta il tutto nella planimetria della casa A (ingresso portico con cucina al piano superiore).
E' davvero così?

Il marciapiede attaccato alla casa, confinante con il mappale 1502 è di 0,85 metri, vuol dire che la misura corretta è questa? (io preferirei 1,85m ovviamente)

Ma quindi sto mappale 1502 è un'area in comune alle due case?

Nel rogito della casa B c'è scritto che oltre ai vani c'è anche il vialetto, ma poi specifica che tale vialetto è situato nel mappale 1375, del 1502 non c'è parola.
Nel rogito della casa A, non si nomina nemmeno il vialetto, ma solo una servitù di passaggio che consiste semplicemente nel "diritto di accesso al cancello posto sulla striscia di terreno della venditrice (1502)".

Grazie mille
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho messo la planimetria specifica della casa A
Nella servitù, dove è scritto che il passaggio è anche per auto, si parla solo di diritto di entrare nel cancello d'ingresso, anche perchè, da quello che ho capito, al tempo del rogito, il mio portico (quello che non esiste nella mappa catastale), aveva un ingresso di larghezza di circa un metro.

Questo ingresso è stato poi ampliato per permettere l'ingresso di un auto nel portico, ed è stato usato come posto auto per quasi 20 anni, senza che la precedente padrona della casa B avesse alcun problema per questo.

I vicini e proprietari attuali della casa B, mi hanno infastidito con scuse e motivazioni assurde, perchè non vogliono che io metta un'auto nel mio portico, dato che vorrebbero usare furbescamente il mappale 1502 come posto auto per loro, nonostante hanno già un box auto in fondo al viale.

La cosa assurda è che devo passare per un metro circa nel loro mappale, con l'auto, per andare nel mio portico.
Potrebbero crearmi dei problemi per questo?

Essendo il portico di mia proprietà, posso metterci dento un'auto no?
O potrei tramutarlo in box, in modo tale da costituire una servitù di passaggio coattiva(che si aggiungerebbe a quella da contratto per il cancello?

Loro hanno diritto di attraversarlo a piedi (il portico), e nessuno glielo nega, ed una macchina messa la gli lascia ancora circa 70 cm di spazio per passare.
 

Allegati

  • Planimetria.pdf
    39,2 KB · Visite: 21

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria che hai allegato non è esplicativa se non la orienti o non la ubichi all'interno del complesso.
Parli di portico, dove è ubicato?
il mappale 1502 è destinato solamente al transito non alla sosta. Tutto il resto che tu affermi non è comprovato da adeguata documentazione.
Non è facile dare consigli, ma se la documentazione o le notizie fornite non sono chiare, non è possibile assolvere al compito che noi propisti ci siamo addossati.
Dateci la possibilità di aiutarvi!
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho messo gli ulteriori dettagli. Il fatto che più mi preme è capire se sto benedetto mappale 1502, è di qualcuno specifico, o è in comprorietà, dato che vorrei fare un mio ingresso e dividermi, ma se è anche mio il mapp. 1502, non voglio regalarlo.
 

Allegati

  • Planimetria.pdf
    58,3 KB · Visite: 17

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto