gbpunk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
spero sia la sezione corretta..

Abito in un edificio di due piani (262), intestato a due distinti nuclei famigliari,
ognuno dei quali è proprietario al 100% del suo piano;

In esterno vi è da mappale, una particella unica (266 - della larghezza di 3 metri) che percorre tre lati della casa stessa ed attualmente censita al catasto Terreni

map.JPG



Attualmente sul mio rogito risulta ad 'uso esclusivo al 50% come orto e giardino' con divisioni materiali delle proprietà.

In caso di vendita della mia proprietà (1 piano) è necessario/obbligatorio l'aggiornamento da catasto Terreni a catasto Urbano per tale particella(266)?

Grazie in anticipo!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è sorto quando è stato fatto l'accatastamento. Il tecnico ha stralciato l'area di sedime del fabbricato e l'ha passata al catasto fabbricati, la restante è rimasta nel catasto terreni. E' una scelta sua che io non condivido perché adesso dovreste pagare l'IMU sul terreno che appare area edificabile. Nell'altro caso non avreste avuto problemi. Per porre rimedio dovreste rivolgervi ad un tecnico, lo stesso se vi chiede solo il rimborso spese, altrimenti sentite qualcun'altro.
 

gbpunk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco per la risposta;

è obbligatorio passarlo da catasto terreni a catasto urbano?

la mia parte sarebbe quella che risulta sui rogiti come orto e giardino, e attualmente è utilizzata come orto.

Se resta a catasto terreni va pagata l'IMU?qualche procedura in particolare da tener presente?

Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che quel terreno lo utilizzi come orto non ti esula dal dover pagare l'IMU nel caso ricadesse in zona edificabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo lascia al catasto terreni, ti paghi l'IMU come area edificabile. Se lo passi all'urbano, unendolo al fabbricato, magari come bcnc non è soggetto a tassazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto