luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho sentito dire che una parte pagamento del pagamento dell'IMU , deve essere corrisposta anche dall'inquilino,nel caso fosse vero è possibile sapere in che percentuale l'inquilino deve concorrere ?

In attesa di un vs cenno di riscontro,ringrazio e cordialmente saluto.

Luciamo 155
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No. È la TASI che è anche a carico dell'inquilino, nella misura, stabilita dal comune nel regolamento, compresa fra il 10% e il 30% dell'ammontare complessivo.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.
Se l’unità immobiliare è l'abitazione principale dell'inquilino, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, è il solo possessore che versa la TASI nella percentuale stabilita dal comune nel regolamento (dal 70% al 90%).
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ho sentito dire che una parte pagamento del pagamento dell'IMU
Per essere chiari:
- L'IMU, come già scritto, la paga solo e completamente il locatore
- Il pagamento della TASI, invece, è variabile da comune a comune: A) in alcuni comuni è totalmente a carico del locatore; B) in altri è a carico del locatore per una percentuale variabile e il resto a carico del conduttore, ma solo se quest'ultimo non è un privato o è un privato che, però, non ha la residenza nell'immobile (in pratica se il conduttore è un privato residente, la TASI la paga tutta il locatore); C) in altri la TASI non si paga tout court.
Non so se esistano altre possibilità, vista e considerata la "fantasia" italica dei nostri amministratori, che si impegnano sempre a fondo per complicare la vita dei cittadini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto