Jack

Nuovo Iscritto
L'imbiancatura di legge fa parte dell'usura, quindi ( sono stato condannato dal giudice di restituire il prezzo dell'imbiancatura anche se il canone era molto inferiore al prezzo di mercato) non vi è nessuna possibilità di obbligare il conduttore a rilasciare l'appartamento imbiancato.Non vale la pena correre rischi,alla fine chi ci guadagna profumatamente sono gli studi legali.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie Jack dell'informazione. Mi pare di aver capito che c'è stata una sentenza a tuo sfavore:disappunto:, mi dispiace.
Ma questa notizia, contribuisce all'accrescimento culturale della nostra community.
 

goost0804

Membro Attivo
Resta sempre una soluzione cioè avere sempre un po di buon senso e parlarne proprietario e inquilino. Si trova comunque un accordo io credo che se uno entra in un appartamento che ha trovato imbiancato mi sembra il minimo che quando va via lo possa restituire come l'ha trovato
 

myanna

Nuovo Iscritto
ciao a tutti... cinque anni fa siamo entrati in una casa che non era imbiancata adesso che dobbiamo lasciarla il proprietario ci chiede di tinteggiarla noi...se non lo facciamo lo detrae dalla caparra...è giusto?! grazie
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Aggiungo che nel corso della locazione l'imbiancatura spetta all'inquilino se nel contratto non è scritto nulla o nulla di diverso al riguardo. Quindi:
1) a inizio locazione: incombenza proprietario (se nel contratto non è scritto nulla o nulla di diverso al riguardo)
2) durante la locazione e alla sua fine: incombenza inquilino (se nel contratto non è scritto nulla o nulla di diverso al riguardo)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'appartamento è stato accettato alla firma del contratto nello stato tal quale e senza accordi verbali o scritti in merito, l'imbiancatura dovrebbe essere una incombenza vostra.
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Ma in provincia di Torino ribadisco che funziona all'inverso, la casa viene tinteggiata dall'inquilino al suo ingresso e non quando deve andare via , la nuova imbiancatura spetta all'inquilino successivo.
Se sul contratto non vi sono specifiche e viene detto che la casa deve essere lasciata nello stato in cui la si è trovata, io personalmente mi impunterei e non la imbiancherei nuovamente.
Questo è un parere personale, spesso ho trovato inquilini che se ne sono andati via prima del termine locatario e lasciando gli appartamenti non sempre in buono stato, ho comunque sempre ridato la caparra perchè nel caso ci fossero problemi e si andasse per via legale mi costerebbe di più che i piccoli lavori di ripristino.
Magari senti l'unione inquilini.
Claudia
 

sebby

Membro Attivo
se all'inizio locazione la casa era imbiaccata voi dovette inbiancarla, e anche se è presente una clausola nel contratto in cui dice che voi prima di lasciare la casala dovette imbiancare o l'avette trovata già pulita, dovette restituirla come vi è stata data... se invece è il contrario, No..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto