vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La dispersione dei liquami "tali e quali" nel terreno è impossibile i
scusa ma i pozzi "perdenti" come funzionavano? Ho passato due estati (1973-74) nella zona compresa tra Ispra-Besozzo-Cittiglio e Laveno Mombello a censire pozzi d'acqua, a controllarne il livello, e a censire le abitazioni non collegate con la fognatura che scaricavano "tal e quale" gli scarichi domestici in pozzi perdenti ricavati nel giardino di casa. Il tragico era che i pozzi d'acqua si trovavano 8/10 m distanti dai pozzi perdenti. Usavano la calce per disinfettare l'acqua, che non bevevano perché c'era l'acqua potabile, ma che usavano per innaffiare l'orto.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
scusa ma i pozzi "perdenti" come funzionavano?
Per quanto so il pozzo perdente è sempre preceduto da una fossa settica, non necessariamente imhoff ma comunque un minimo efficace. Vero che in zone parecchio piovose (un tempo :) ) come quelle che citi poteva essere che si mescolasse tutto e funzionasse comunque senza problemi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tanti anni fa mio padre, ufficiale d'artiglieria, dopo la guerra, anche lui geometra, operava da professionista a Sestu, paese vicino a Selargius, dove non esisteva l'acquedotto con l'acqua potabile. Mi raccontava che l'acqua per qualsiasi uso veniva attinta dai pozzi freatici e gli abitanti per renderla potabile ci versavano della calce. Ovviamente, non doveva essere come quella minerale e lui per accompagnare le pietanze "si sacrificava" e pasteggiava con l'ottimo vino che i sestesi hanno sempre prodotto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
è quello che facevano i proprietari dei pozzi della zona che ho citato.
Certo, la differenza è che l'acqua di cui parlavo io, una volta disinfettata con la calce, veniva usata ad uso potabile dai "cristiani". Mentre nel tuo caso veniva utilizzata per irrigare dei vegetali, magari migliorandone il sapore.
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le varie risposte che mi avete dato,comunque credo sia opportuno farmi assistere da un avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto