Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi sono tue supposizioni basate su mappe 1:500 ?
Mi sembra che tu sia un po' esagerata nelle preoccupazioni !
No, sono basate sul fatto che il geometra che fece la relazione tecnica chiamò la cantinola abuso su corte comune e la inserii nella relazione asserendo che era un abuso non sanabile da demolire a carico del condominio. Il vicino ha messo anche la recinzione in modo che la includesse, io a posteriori ho controllato per conto mio e ho scoperto che la recinzione non è nel confine della mappa catastale ma 3 mt più in la e la cantinola in realtà è quasi tutta in terreno statale invece che in corte.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No, sono basate sul fatto che il geometra che fece la relazione tecnica chiamò la cantinola abuso su corte comune e la inserii nella relazione asserendo che era un abuso non sanabile da demolire a carico del condominio. Il vicino ha messo anche la recinzione in modo che la includesse, io a posteriori ho controllato per conto mio e ho scoperto che la recinzione non è nel confine della mappa catastale ma 3 mt più in la e la cantinola in realtà è quasi tutta in terreno statale invece che in corte.
Mi pare che tu abbia travisato la relazione del perito, che probabilmente parla di abuso non perché la cantinola è su terreno demaniale, ma perché è abusiva di per se, cioè è stata edificata senza permessi e andrebbe demolita.
Per il mutuo del tuo eventuale acquirente resta abbastanza ininfluente.
 

Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare che tu abbia travisato la relazione del perito, che probabilmente parla di abuso non perché la cantinola è su terreno demaniale, ma perché è abusiva di per se, cioè è stata edificata senza permessi e andrebbe demolita.
Per il mutuo del tuo eventuale acquirente resta abbastanza ininfluente.
Il geometra scrive e relaziona che l'abuso è in corte comune, egli non si è preso la briga di controllare se la recinzione era nel confine catastale o meno, visivamente sembra che casupola stia dentro la corte, perchè il vicino ha anche spostato/messo la recinzione 3 metri all'interno del terreno statale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dato che nei rogiti non è riportata nessuna misurazione della corte, io ho desunto la sua consistenza dalle mappe catastali, secondo le quali la costruzione del vicino (una cantinola alta circa 3 mt con dimensioni circa un 3mt x 3mt) sussiste per circa un metro all'interno del perimetro della corte, parliamo comunque di mappe in scala 1:500, dove appunto, un metro è molto controverso. A mio avviso la costruzione abusiva sussiste in terreno statale ed essendo tale terreno non di pubblico interesse (area incolta e abbandonata da decine d'anni) il condomino potrebbe averlo anche usucapito, dato che lo utilizza da almeno 20 anni.
Non conosco le mappe catastali in scala 1:500. Le carte ufficiali sono 1:1000, 1:2000, 1:4000 e molto raramente, limitate a particelle molto estese, 1:10000.
Quella che citi dovrebbe essere un elaborato della pratica di accatastamento o comunque uno sviluppo della mappa, non probante.
Comunque, 1 metro in scala 1:500 corrisponde a 2 mm, per cui facilmente misurabile sulla carta. La proprietà pubblica, se disponibile, è usucapibile. Nel senso che deve essere una area non di uso pubblico.
Sarebbe gradita una copia del disegno, ovviamente senza dati identificativi o uno schizzo illustrativo per capire com'è formato il lotto con i fabbricati e la posizione del fabbricato abusivo.
 

Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non conosco le mappe catastali in scala 1:500. Le carte ufficiali sono 1:1000, 1:2000, 1:4000 e molto raramente, limitate a particelle molto estese, 1:10000.
Quella che citi dovrebbe essere un elaborato della pratica di accatastamento o comunque uno sviluppo della mappa, non probante.
Comunque, 1 metro in scala 1:500 corrisponde a 2 mm, per cui facilmente misurabile sulla carta. La proprietà pubblica, se disponibile, è usucapibile. Nel senso che deve essere una area non di uso pubblico.
Sarebbe gradita una copia del disegno, ovviamente senza dati identificativi o uno schizzo illustrativo per capire com'è formato il lotto con i fabbricati e la posizione del fabbricato abusivo.
Parlo dell'elaborato planimetrico in scala 1:500 dove è riportata corte e immobile. Ho controllato le distanze nelle mappe catastali online messe a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Dopo faccio uno schizzo e lo posto.
Non fare nulla, non è un problema per te.
Non c'è bisogno di fare problemi sul nulla.

Finora io non ho fatto nulla per il quieto vivere, ma mi hanno detto che i periti delle banche possono piantare grane per questo tipo di cose, mentre per la commerciabilità del mio appartamento l'abuso del condomino non è ostativo . Per questo posso anche, per il tempo necessario alle perizie, chiedere al vicino di spostare la recinzione dove dovrebbe esserci e poi rispostarla una volta venduto.
 

Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ecco lo schizzo.
 

Allegati

  • Scritto a mano_2021-04-12_121543.jpg
    Scritto a mano_2021-04-12_121543.jpg
    68,8 KB · Visite: 53

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto