Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
vi sarei grata se potessi avere più pareri possibili alla mia domanda, che è la seguente:
Premessa. Il mio vicino, mio condomino, facendo parte di un condominio minimo (3 appartamenti) ha costruito parecchio tempo fa una piccola casupola in laterizio che sussiste per una buona parte fuori dalla corte comune e solo per circa un metro all'interno della corte comune, costruzione completamente abusiva. Il terreno confinante è demanio dello stato o comunale, il Comune è a conoscenza dell'abuso da molti anni ma se ne disinteressa.
Domanda: in caso di richiesta di mutuo per il mio appartamento, che all'interno non ha abusi, questo abuso del condomino verrebbe rilevato dal perito della banca e quindi non essendo sanabile potrebbe rappresentare un ostacolo all'ottenimento del mutuo?
Chiedo perchè ho messo in vendita l'appartamento e vorrei capire se posso sperare in acquirente con mutuo.
PS L'appartamento è commerciabile, l'acquirente viene edotto sull'abuso del condomino e accetta la situazione così com'è, il rogito è valido (io ho comprato così con relazione del tecnico meno di 5 anni fa). L'abuso rimane di proprietà di chi l'ha fatto e di chi lo utilizza. Non so se la banca però la penserebbe diversamente.
Grazie se mi vorrete rispondere.
 

Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Beppe, buon compleanno.
Che vuole dire dipende dal perito, su cosa basi l'affermazione. L'abuso non è stato inserito nel rogito, l'acquirente viene edotto prima del rogito perchè la situazione viene descritta nella relazione del tecnico prima della compravendita (obbligatoria per l'Emilia Romagna).
 

Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Forse dovrei fare una precisazione, questi appartamenti erano alloggi popolari e tutta l'area era demanio dello stato. Nei rogiti di provenienza viene specificato la vendita della corte comune, ma non viene specificato la metratura della stessa. Quindi nel tempo si è recintata questa corte un po a sentimento e il condomino aveva già costruito la casupola in terreno statale, attualmente risulta al confine con la corte. Per questo anche il notaio non ha dato importanza alla cosa quando comprai io.
Allora devo sperare nel perito poco pignolo?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di richiesta di mutuo per il mio appartamento, che all'interno non ha abusi, questo abuso del condomino verrebbe rilevato dal perito della banca e quindi non essendo sanabile potrebbe rappresentare un ostacolo all'ottenimento del mutuo?
Direi di no.
Quell'abuso non dovrebbe ostacolare la concessione del mutuo per il tuo appartamento, perché la garanzia per la banca è il tuo immobile, e il suo valore. Che non diminuisce a causa di quella "casupola", che è un abuso, al limite "demolibile", su una parte comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio vicino, mio condomino, facendo parte di un condominio minimo (3 appartamenti) ha costruito parecchio tempo fa una piccola casupola in laterizio che sussiste per una buona parte fuori dalla corte comune e solo per circa un metro all'interno della corte comune, costruzione completamente abusiva. Il terreno confinante è demanio dello stato o comunale, il Comune è a conoscenza dell'abuso da molti anni ma se ne disinteressa.
La parte demaniale o comunale è confinante con il lato posteriore del vostro lotto? Che destinazione ha, nel senso: è una strada o uno spazio incolto, abbandonato? Com'è materializzata la recinzione che presumibilmente dovrebbe formare un dente con il locale abusivo il quale dovrebbe estendersi sul terreno retrostante, pubblico?
Queste domande le pongo perché se il confine materializzato differisse dalle risultanze desunte dalla mappa catastale, si potrebbe rettificarlo, ben sapendo che comunque la misura di un metro è ampiamente nelle tolleranze catastali. Infine, trovo strano che il vicino sconfini parecchio sul terreno "pubblico?". Magari il vicino avrà fatto verificare il confine catastale e si sarà accorto differenza.
 

Glabromondo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La parte demaniale o comunale è confinante con il lato posteriore del vostro lotto? Che destinazione ha, nel senso: è una strada o uno spazio incolto, abbandonato? Com'è materializzata la recinzione che presumibilmente dovrebbe formare un dente con il locale abusivo il quale dovrebbe estendersi sul terreno retrostante, pubblico?
Queste domande le pongo perché se il confine materializzato differisse dalle risultanze desunte dalla mappa catastale, si potrebbe rettificarlo, ben sapendo che comunque la misura di un metro è ampiamente nelle tolleranze catastali. Infine, trovo strano che il vicino sconfini parecchio sul terreno "pubblico?". Magari il vicino avrà fatto verificare il confine catastale e si sarà accorto differenza.
La parte demaniale o comunale confina nella parte posteriore della corte e con un lato (il mio), il vicino ha porta e finestre che danno nella parte posteriore, di comune accordo ognuno di noi utilizza in modo esclusivo la parte della corte che ha davanti alla propria porta e finestre. Il terreno Demaniale/comunale è una vasta area incolta. Dato che nei rogiti non è riportata nessuna misurazione della corte, io ho desunto la sua consistenza dalle mappe catastali, secondo le quali la costruzione del vicino (una cantinola alta circa 3 mt con dimensioni circa un 3mt x 3mt) sussiste per circa un metro all'interno del perimetro della corte, parliamo comunque di mappe in scala 1:500, dove appunto, un metro è molto controverso. A mio avviso la costruzione abusiva sussiste in terreno statale ed essendo tale terreno non di pubblico interesse (area incolta e abbandonata da decine d'anni) il condomino potrebbe averlo anche usucapito, dato che lo utilizza da almeno 20 anni. Per questi motivi e per il fatto che quella parte della corte è in suo uso esclusivo per accordi privati tra noi, io non ho mai fatto denunce o lamentele riguardanti questa costruzione, mentre il Comune, che dovrebbe vigilare sugli abusi, pur essendone abbondantemente a conoscenza non ha mai ritenuto fare alcun'che.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho desunto la sua consistenza dalle mappe catastali, secondo le quali la costruzione del vicino (una cantinola alta circa 3 mt con dimensioni circa un 3mt x 3mt) sussiste per circa un metro all'interno del perimetro della corte, parliamo comunque di mappe in scala 1:500
Quindi sono tue supposizioni basate su mappe 1:500 ?
Mi sembra che tu sia un po' esagerata nelle preoccupazioni !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto