Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio quesito: mio padre è proprietario di una villetta classificata A3 composta da 2 appartamenti. In un appartamento abita lui e nell'altro io con regolare contratto registrato di usufrutto.
Stiamo valutando l'installazione di pannelli fotovoltaici per servire entrambe le utenze; i contatori sono separati ma il tecnico ci ha detto che è possibile sospendere un contatore e collegare all'altro l'impianto per entrambi gli appartamenti.
Secondo la stima dei consumi attuali basterebbe un impianto da 4,8 kwp, riflettendo però su un aumento futuro dei consumi pensavamo di installare direttamente 6 kwp.
Non mi è chiara però la questione sull'accatastamento, prima di incaricare un geometra per i calcoli dettagliati vorrei capire se c'è una formula di calcolo anche approssimativa, per farmi un'idea dell'eventualità o meno di un'aumento della rendita catastale.
Inoltre vorrei capire se devo considerare la rendita di entrambi gli appartamenti (pertinenze incluse o escluse) o solo quella dell'appartamento a cui è collegato il contatore attivo. Ho letto varie cose in rete ma mi sto confondendo sempre più le idee...
Sottolineo che l'utilizzo dei pannelli è esclusivamente per uso domestico, non c'è fornitura a terzi (a parte gse x scambio sul posto)

Grazie e buona domenica
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'impianto produce fino a 3 kw/abitazione non pone problemi.
Valore impianto, V x 0,75 x 0,50 (coefficienti fabbricati D) x 0,02 (tasso di fruttuosità per un fabbricato industriale) =< del 15% rendita appartamento
oppure valore standard di €/kw 1.200 x 0,02 (tasso di fruttuosità) =< 15% rendita dell'immobile.
Nel caso dovesse superare il 15% l'impianto dovrà essere accatastato in categoria D1. E sono dolori!
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Gianco, grazie per la risposta. Quindi se ho capito bene: l'impianto da 6 kw costa chiavi in mano 12.000€ e il valore catastale dell'appartamento a cui è collegato l'impianto è 94.364€ (rendita 858 riv. 5%).
94.364 x 15% = 14.154
94.364 x 6 x 0,02 = 11.323 <15%
oppure
858 x 15% = 129
1.200 x 6 x 0,02 = 144 >15%

Scusami ma ancora non mi è chiaro, nel primo caso sono sotto al 15% ma nel secondo sono sopra.
Sto facendo confusione rispetto ai valori da utilizzare?
Inoltre, siccome l'impianto servirà 2 appartamenti, devo sommare le rendite (comprese quelle delle pertinenze) oppure devo considerare solo quello a cui è collegato l'impianto?
Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto