U

User_29045

Ospite
Quanto all'ufficio tributi e al fatto che sarebbe meglio farmi vedere è un vero caos: 1) per il covid sono quasi tutti in smartworking, 2) il comune è commissariato per infiltrazioni mafiose 3) l'ufficio dista più di 1000 Km da dove attualmente risiedo 4) il commissario ha commissionato la riscossione dei tributi ad una società che ha quasi tutti i dipendenti in smartworking.

OK. Allora se vedi che la P.E.C. (evidentemente sotto scacco anch'essa) non dà esiti, ti consiglio di muoverti con un legale che partirà subito con una "letteraccia" delle sue.
Verifica però quanto ti ho detto sul diritto di abitazione.
Deve apparire nella visura catastale, non è un diritto intrinseco come tu affermi.
E' un diritto, sì, ma va registrato in catasto.
Il catasto non è probatorio, ma evidentemente per il tuo comune lo è.
La cosa va chiarita.
Documenti della mamma alla mano, dai quali risulta residente lì.
Servirà anche la dichiarazione di successione dalla quale risulti il diritto di abitazione in capo alla mamma dal giorno del decesso del marito.
 
U

User_29045

Ospite
la fiscalità il comune la applica sulle risultanze agli atti catastali

Questo conferma che se il diritto di abitazione non risulta iscritto a catasto, ecco spiegato l'errore. Per il Comune, la Signora fiscalmente non viene considerata come titolare di diritto di abitazione, bensì una semplice occupante e residente che PER RAGIONI SUE RIFIUTA DI ASSORBIRE L'IMU AZZERANDOLA, e fa pagare l'IMU agli eredi (i vari figli).
Per azzerare l'IMU è necessario registrare catastalmente il diritto di abitazione.
Se ciò non è stato fatto, potrebbe essere nata qui l'incomprensione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa griz, non credo che il diritto di abitazione debba risultare dal catasto,

Non so se al catasto...ma come spiegato mi è capitato un fatto analogo.
Successione redatta da CAF che però si era appoggiato ad un Notaio. Avevano ripartito ma non evidenziato che l'abitazione era occupata dal coniuge superstite. La questione emerse quando da ICI si passò ad IMU.

8 su 10 che ti sia capitato questione simile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho delle visure catastali dove risulta in chiaro il DIRITTO DI ABITAZIONE.
Risulta perché probabilmente la dichiarazione di successione è stata presentata con l'attuale procedura telematica (che comprende anche la richiesta di volture catastali).
In tal caso il diritto di abitazione spettante ex lege al coniuge superstite, indicato in quella dichiarazione, viene riportato nella trascrizione del certificato di successione e volturato al pari degli altri diritti presenti nella sezione “devoluzione”.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Scusa griz, non credo che il diritto di abitazione debba risultare dal catasto
invece è possibile, è una cosa banale ma nella compilazione della domanda di voltura è da alcuni anni possibile inserire questo particolare nell'intestazione, questo avrebbe evitato il contenzioso, potresti chiedere al catasto di modificare l'intestazione in autotutela così da averla chiara,
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto