Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sì ma quanti orli potrà mai fare, col passa parola?

al limite forse potrebbe spuntare nell'Unico la voce altri redditi e inserire una cifra

Posso concordare con te su tante cose...ma quando poi ti trovi difronte ad "ispettori/agenti" del fisco credimi che spesso e volentieri tante "caricature/barzellette" che circolano sono più che giustificate.

Non concordo con le accuse generaliste...ma certi "spettacoli" sono ai confini della realtà.
Il "loro" modus di agire è partire dal presupposto che sei un evasore e colpevole a prescindere...altro che "presunto innocente" :

Il cliente lascia la mancia, entra la Guardia di Finanza e fa la multa. Il titolare del negozio: ''Non ho mai chiesto soldi per un consiglio,...

Regala panino a invalido, commerciante multato: non ha fatto lo scontrino

Il gelataio regala la panna Maxi multa da 500 euro

Multe assurde, ecco alcuni casi eclatanti

Carpi, bar evade 95 centesimi: chiuso per tre giorni e multa da 2400 euro - Il Fatto Quotidiano

Offre un gelato a un’amica, scatta la multa della Finanza

Si fa fare la piega nel suo negozio: multa La Finanza ci ripensa e cancella il verbale
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Posso concordare con te su tante cose...ma quando poi ti trovi difronte ad "ispettori/agenti" del fisco credimi che spesso e volentieri tante "caricature/barzellette" che circolano sono più che giustificate.

Non concordo con le accuse generaliste...ma certi "spettacoli" sono ai confini della realtà.
Il "loro" modus di agire è partire dal presupposto che sei un evasore e colpevole a prescindere...altro che "presunto innocente" :

Il cliente lascia la mancia, entra la Guardia di Finanza e fa la multa. Il titolare del negozio: ''Non ho mai chiesto soldi per un consiglio,...

Regala panino a invalido, commerciante multato: non ha fatto lo scontrino

Il gelataio regala la panna Maxi multa da 500 euro

Multe assurde, ecco alcuni casi eclatanti

Carpi, bar evade 95 centesimi: chiuso per tre giorni e multa da 2400 euro - Il Fatto Quotidiano

Offre un gelato a un’amica, scatta la multa della Finanza

Si fa fare la piega nel suo negozio: multa La Finanza ci ripensa e cancella il verbale

sì è vero tuttavia la nostra amica non ha un'attività commerciale, come nei casi da te citati
per es. le compravendite tra privati sono lecite (anche se non è proprio questo caso...)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per es. le compravendite tra privati sono lecite

Il "confine" è labile.
Un conto è vendere od eseguire un singolo lavoro...altro paio di maniche farlo in modo sistematico.

Ps.
Molti tendono a sottovalutare la probabilità di una ispezione in una abitazione privata.
Basta che tu dia "fastidio" a qualcuno che si "vendica" sporgendo denuncia.
 

Elisabetta48

Membro Senior
La discussione mi riporta a una curiosità che ogni tanto mi si ripresenta. Dalle mie parti della giovinezza (bassa reggiana) tutte le donne han sempre fatto in casa lavori aggiuntivi. Da bambina: arrivavano camion da Firenze carichi di paglia e ripartivano con rotoli di paglia intrecciata a mano (per i famosi cappelli di paglia). Da ragazza: arrivavano camion dal modenese da rifinire (orli e colli) e ricamare. Anche io ho fatto tanto ricamo a tempo perso. La mia curiostà era proprio questa: oggi sotto che regime fiscale cadrebbe tutto ciò? Basterebbe fare ricevute?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il "confine" è labile.
Un conto è vendere od eseguire un singolo lavoro...altro paio di maniche farlo in modo sistematico.

Ps.
Molti tendono a sottovalutare la probabilità di una ispezione in una abitazione privata.
Basta che tu dia "fastidio" a qualcuno che si "vendica" sporgendo denuncia.

larga parte del collezionismo è compravendita tra privati se non sbaglio (a parte se si comprano oggetti di collezione nei negozi o all'asta)
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La discussione mi riporta a una curiosità che ogni tanto mi si ripresenta. Dalle mie parti della giovinezza (bassa reggiana) tutte le donne han sempre fatto in casa lavori aggiuntivi. Da bambina: arrivavano camion da Firenze carichi di paglia e ripartivano con rotoli di paglia intrecciata a mano (per i famosi cappelli di paglia). Da ragazza: arrivavano camion dal modenese da rifinire (orli e colli) e ricamare. Anche io ho fatto tanto ricamo a tempo perso. La mia curiostà era proprio questa: oggi sotto che regime fiscale cadrebbe tutto ciò? Basterebbe fare ricevute?
io stessa restauro mobiletti, quadri, accessori vari per arredare bilocali che poi affitto
e li venderei volentieri, perchè no :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
larga parte del collezionismo è compravendita tra privati se non sbaglio

Se tu trovi una panca "d'epoca" in soffitta...nessun potrà accusarti se vendi ad un privato (un negoziante dovrebbe chiederti ricevuta altrimenti non potrà detrarre il costo)....ma la questione cambia se tu cominci sistematicamente a compravendere mobili.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se tu trovi una panca "d'epoca" in soffitta...nessun potrà accusarti se vendi ad un privato (un negoziante dovrebbe chiederti ricevuta altrimenti non potrà detrarre il costo)....ma la questione cambia se tu cominci sistematicamente a compravendere mobili.

ma su ebay etc. è pieno di offerte di oggetti usati
adesso mi piacerebbe sapere come sia possibile che esistano migliaia di annunci visibilissimi e però chi fa qualche orlo a casa dovrebbe temere controlli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto