diabolik2009

Nuovo Iscritto
salve a tutti ragazzi, voglio chiedere a voi perchè vedo che siete molto esperti ...........il mio problema è questo:
la casa di mio padre è riportata in mappa (al catasto) in tre particelle separate (cioè tre numeri distinti), ora qualche amico mi consiglia di raggruppare le tre particelle in un unica particella........io non so cosa fare..................io penso (ma non so se è giusto) che se un domani io e mio fratello dovessimo fare una successione (in caso di morte di mio padre) dovremmo poi anche fare una divisione , mentre se rimane tutto cosi' come è la casa risulta già divisa .........!! ognuno di noi si prende una particella....!! è giusto??......cosi' facendo dovremmo anche risparmiare..!!........mi sbaglio???

scusate vorrei farvi un altra domanda: se io e mio fratello facciamo la successione (penso non serva il notaio)........ma se volessimo anche fare la divisione, occorre il notaio?? quali sono le tariffe notarili per una divisione??

Grazie a tutti e vi ringrazio anticipatamente..!!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao diabolik2009
Ovviamente se poi dovete dividervi in seguito la proprietà andreste a rifare all'inverso cosa adesso occorre fare.
Per unificarla, dia al comune per accorpamento di più unità immobiliari urbane anche se nell'atto di già descritte come tali, poichè un notaio più puntiglioso al momento di eventuale alienazione potrebbe chiedere la dia di unificazione, e variazione catastale per fusione e diversa distribuzione interna.
Per la successione se siete a conoscenza di come farla non avete bisogno del notaio o chiunque.
Per la divisione dopo la successione invece avrete bisogno del notaio.
Il costo dovreste farvi fare un preventivo da diversi notai per vedere la convenienza e il fatto dell'agevolazione prima casa, comunque dovrebbe aggirarsi ad un costo minimo di € 2500.
Ciao salves
 

diabolik2009

Nuovo Iscritto
grazie salves, penso che rimarro' tutto come è adesso..............io penso che qualsiesi cosa vado a fare, potrei sbagliare se non conosco anche le tasse che dovro' pagare (IMU)...!!
Alla fine vado a sborsare soldi e questi ladri del governo mi corrono dietro e prima o poi mi prenderanno...!!
Aspettero' e vedro' in futuro il da farsi...!!!
Soprattutto perchè penso che se vado a unificare le particelle , sicuramente mi cambieranno anche la rendita catastale al rialzo.......quindi apsettero'..!!
Grazie ancora
 

griz

Membro Storico
Professionista
sarebbe necessario essere più chiari:

se la casa è divisa in 3 unità distinte (3 appartamenti) non c'è ragione di fonderli assieme, eventualmente una nuova divisione futura potrebbe essere urbanisticamente impossibile

un problema potrebbe essere che se la consistenza non può essere individuata come casa e relative pertinenze ma più case, si potrà fruire delle agevolazioni IMU per la prima casa solamente su una e non sulle altre
 

diabolik2009

Nuovo Iscritto
no sono 3 particelle di cui una particella è il vano scala (in comune con mio fratello) poi altre due sono rispettivamente la casa di mio fratello e la mia..............pero' è tutto intestato a mio padre...........ora vorrei accorpare per risparmiare sull'IMU (quindi dovrei pagare un geometra) , ma in futuro (alla morte di mio padre ) dovrei di nuovo dividere (e quindi altri soldi)..........oppre rimenre cosi come è pagare l'IMU a nome di mio padre e in futuro fare solo la successione (facendo una divisione bonaria fra i fratelli).....cosi' riparmio (penso).
che dici Griz potrebbe andare bene..............io vorrei ottenere il massimo riparmio possibile...!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se sono due unità immobiliari distinte, appartamento tuo e appartamento del fratello con vano scala comune) non vedo con la fusione come può tuo padre risparmiare sull'IMU. Per risparmiare tuo padre dovrebbe intestare a voi due fratelli gli appartamenti se li usate come prima casa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
stante la situazione in questi termini, la fusione è una follia

per quanto riguarda l'IMU, non ho ancora avuto modo di prendere in considerazione i regolamenti applicativi

per l'ICI, relativamente alla situazione simile alla vostra, i comuni della mia zona accettavano che l'appartamento venisse, dal proprietario, ceduto ai figli in comodato gratuito e quindi si poteva fruire delle agevolazioni come prima casa

credo di poter ritenere che anche l'IMU possa avere queste interpretazioni
 

diabolik2009

Nuovo Iscritto
eh Griz, penso che per l'IMU il comodato non trova applicazioni......mi pare di aver letto che non si puo' fare.....!!
raffaelemaria tu conosci le tariffe notarili (solo notaio, no tasse) per un atto di donazione a me e mio fratello?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
eh Griz, penso che per l'IMU il comodato non trova applicazioni......mi pare di aver letto che non si puo' fare.....!!
raffaelemaria tu conosci le tariffe notarili (solo notaio, no tasse) per un atto di donazione a me e mio fratello?
Dipende dal notaio se ha studio in piazza Duomo o in un piccolo paese e dalla difficoltà della pratica ( documenti più o meno regolari in possesso vostro). Penso che ci vogliano un 2000 euro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho voluto espormi con cifre ma quanto dice raffaelemaria è ragionevole, trova un notaio e fatti fare comunque un preventivo, la tassazione sulla donazione dovrebbe essere il 3% del valore dichiarato (catastale)
potreste quindi cavarvela con una cifra ragionevole, la successione però, da fare a suo tempo avrebbe costi parecchio inferiori, fate quindi il conto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto