alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

ho da poco acqusitato casa.
Il venditore ha consegnato al rogito l'ACE in originale ma il Notaio ha trattenuto per sè l'originale ed ha accluso all'atto una copia dello stesso.
E' valida una simile procedura?

Grazie a tutti
 

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo me dovresti avere il documento originale, anche perchè vale 10 anni e potrebbe servirti per un'eventuale rivendita da parte tua
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti conviene richiederne una copia al tecnico che te l'ha redatta. Probabilmente ti costerà di meno. Comunque, il notaio può presentare una copia che lui stesso autentica.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco.
Ma un copia ce l'ho ed è quella acclusa all'atto vidimata dal Notaio.
Mi chedo se quella copia va bene qualora debba rivendere la casa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No ti serve una copia con firma in originale che solo il professionista che l'ha redatta te la può produrre o una copia autenticata dal notaio. Fino a qualche tempo fa l'autentica la potevi ottenere presentando l'originale e la copia all'Ufficiale di Stato Civile del comune.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
La copia facente parte dell'atto credo sia autenticata xchè bollata con il sigillo del notaio e da lui vidimata.
Va bene secondo te?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino a qualche tempo fa l'autentica la potevi ottenere presentando l'originale e la copia all'Ufficiale di Stato Civile del comune.
L'autenticazione delle copie in comune può essere tuttora fatta dal segretario comunale, o da altro funzionario incaricato dal sindaco.
L'ufficiale dello stato civile, in quanto tale, non è un soggetto titolato all'autenticazione. Nulla vieta però che la persona che sia delegata dal sindaco alle funzioni di ufficiale dello stato civile, riceva dal sindaco stesso anche l'incarico necessario per le autenticazioni di copie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma visto che l'ACE si fa con un programma apposito, il tecnico può stampare diverse copie che sono tutte originale, perché quello che conta è la sua firma ed il timbro dell'ordine a cui appartiene. Per cui una copia originale al venditore, una copia originale in Regione, una copia originale per il Notaio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare di capire che è l'acquirente a scrivere, e non conosce il tecnico....

Ritengo comunque che se il notaio a dichiarato la copia allegata all'atto, conforme all'originale, questa equivale all'originale a tutti gli effetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto