Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito in un condominio dove da vecchi accordi è stato fissato un prezzo formale per il consumo dell'acqua calda. Chiedo, visto che si comunicano all'amministratore i metri cubi che ogni appartamento consuma, posso esigere che venga attribuito il prezzo effettivo del metano? O devo accettare delle regole che non riconosco eque al consumo che ogni famiglia fa? Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
sono interpretazioni che si definiscono in assemblea, se sei l'unica a non essere d'accordo difficilmente la spunterai
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costo dell'acqua calda dipende da una serie di fattori, non ultimo la distanza dalla caldaia dal punto di prelievo che ovviamente ne favorisce la dispersione. Credo che in sede di assemblea il problema sia stato affrontato in tutte le sue sfaccettature e non credo che possa variare con l'umore di un condomino.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Bisogna portare in assemblea delle variazioni valide per determinare il consumo di acqua calda, e non è così facile, scindere il consumo di quella fredda con quella calda, a meno che non applicare dei sotto contatori solo per determinare il consumo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo sia scontato esistano i sottocontatori, il nostro scrive che comunicano i metri cubi prelevati.
La domanda riguarda il prezzo applicato. Dice bene prezzo e non costo: Mi pare chiaro che lamenti infatti che l'addebito avviene con un prezzo politico e non al costo effettivo. Non è infrequente infatti che l'assemblea per ignoranza o dispetti stabilisca una tariffa al mq molto bassa. Non sto a citare le possibili motivazioni.
La domanda quindi è: può un singolo condomino spuntarla nel pretendere che sia adottato un costo calcolato tecnicamente con un minimo di approssimazione?
Forse solo instaurando una causa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca il costo si ricava di massima considerando il potere calorifico del combustibile, la differenza di temperatura tra fredda e calda, e costo del combustibile: trascurando le cadute di temperatura e le variazioni stagionali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto