totonno69

Nuovo Iscritto
Ho acquistato un terreno edificabile circa 5 anni addietro . Per accedere alla strada principale vi è una stradina stretta con accesso sulla provinciale molto pericoloso per il transito delle auto. Sto fruendo di una strada più comoda (già esistente ma da me migliorata) il cui accesso è di proprietà di un privato. Ho acquisito il diritto al passaggio in modo permanebnte? il proprietario può impedirmi il passaggio?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non ci sono i requisiti per nessuna acquisizione di diritto. Anzi se fossi il tuo vicino, che gentilmente ti presta il passaggio, inorridirei all'idea che tu già pensi di acquisire diritti. Se hai acquistato una superficie da edificare, ti consiglio di trovare, con le buone e pagando se necessario, un accordo di convenienza reciproca. Esempio: Il vicino cede la sede stradale e tu fai le opere per organizzare la viabilità pedonale e carrabile. Insomma se la riuscita dell'edificio è subordinata a trovare un accesso carrabile consono, credo valga la pena di investire.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ha ragione Giacomelli. fossi io il tuo vicino ti sbarrerei la strada. visto che l'accesso ce l'hai non puoi costringerlo a cederti alcun diritto. puoi però comprarti il diritto di passaggio. specie se intendi costruire. perchè una cosa è concedere gentilmente il passaggio a chi di tanto in tanto visita il suo fondo, altra cosa è vedervi passare camion e quant'altro necesssario per edificare qualcosa ed in futuro i mezzi di tutti coloro che vi abiteranno. pensaci specie se dalla stradina stretta i mezzi d'opera fanno fatica a passare..
 

totonno69

Nuovo Iscritto
Mi sono spiegato male perchè la strada di circa 500 metri è stata in gran parte da me trasferita al comune in quanto era prevista una strada sul piano regolatore mentre il mio vicino è prorpietario solo dell'accesso (pochi metri) su cui non puo fare niente in quanto è gia prevista una strada comunale
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il vicino non avrà diritti sulla strada solo quando il comune avrà portato a termine un esproprio o lui stesso li avrà trasferiti al comune. nel piano regolatore del paese dei miei da circa quarant'anni, davanti alla loro casa è prevista una strada comunale ma il comune si guarda bene dall'acquisire il terreno sia a titolo di esproprio, che a titolo gratuito perchè sarebbe un'altra strada da manutenere.. risultato? la strada è ancora privata..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto