• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per abitabilità non penso ci siano problemi perché le misure sono 3 x 2,98 h 2.97
Mica detto: magari le misure vanno bene: ma le finestre hanno un'area > 1/8 rispetto al pavimento?

Ma soprattutto: la vostra costruzione ha indici di fabbricabilità ancora disponibili, a livello urbanistico? Trasformare una cubatura tecnica in abitazione significa incrementare la cubatura utile, che deve essere concessa.
 

mony BELLA

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Uhmmmm parli difficile
Indice di fabbricabilità? Il vano è esistente e non contiene caldaie etc chiuso a chiave dal “proprietario”
Le finestre le fecero così all epoca
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Indice di fabbricabilità?
Può sembrare strano: ma i vani tecnici, come il sottotetto, la torretta dell'ascensore, e anche il locale caldaia e contatori, non vengono conteggiati come "cubatura" autorizzata.

Ogni lotto di terreno urbano, a seconda della posizione e del piano regolatore, prevede un indice di costruibilità: cioè viene stabilita la massima volumetria possibile, ad uso residenziale/commerciale su quel terreno, al netto dei locali tecnici.

Se nel vostro caso questo indice fosse già stato completamente utilizzato (cosa probabile perchè nel frattempo è facile che il PRG abbia ristretto i limiti per dare ariosità alle nuove costruzioni, l'ufficio tecnico non ti concede di annettere (almeno ufficialmente) alla abitazione questi volumi (... altro discorso è farlo abusivamente ....)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per assicurarsene, devi interpellare un tecnico del posto, che conosca gli indici locali e la situazione esistente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve, ho un problema per la seconda casa
Nel 1980 ho costriuito nel yerteno di mia proprieta' un annesso agricolo e nel 1985, con il condono ho chiesto la trasformazione come abitazione, ho pagato tutte le oblazioni al comune ora a distanza di anni volendo vendere la proprieta' non possi perche' la cucina nonostante la luminosita' 2 finestre, e' alta 225 ,ma nel condono era cosi'
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
BASTA!
Alto