enea.marinella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia mamma aveva una casa di proprietà per debiti miei è finita all'asta, l'ha comprata mia sorella (siamo solo 2 sorelle) adesso l'ha rivenduta a me non spetta niente?
 

studiogiardina

Membro Attivo
Professionista
Mia mamma aveva una casa di proprietà per debiti miei è finita all'asta, l'ha comprata mia sorella (siamo solo 2 sorelle) adesso l'ha rivenduta a me non spetta niente?

Certo che le spetta qualcosa! Le spetta risarcire sua madre che ha, suo malgrado, pagato i debiti al posto suo come garante, fidejussore o coobbligata (credo). Con tanto di interessi legali e spese eventualmente sostenute per il recupero. - Ex. art. 1950 c.c.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cara @enea.marinella hai avuto accesso a dei crediti perché probabilmente tua madre ha fatto da fidejussore mettendo la sua casa di proprietà a garanzia della fidejussione; tu non hai pagato i debiti la casa di tua madre è stata messa all'asta per il recupero dei crediti concessi a te. Che la casa sia stata comprata all'asta da tua sorella o da uno sconosciuto a te poco importa perché se dall'asta, una volta soddisfatti i tuoi creditori, sono rimasti dei soldi quelli sono di tua madre e non tuoi. Perché la casa è di proprietà di tua madre e non tua. Che poi tua sorella abbia rivenduto la casa e nella vendita ci abbia guadagnato a te non deve essere dato nulla.
Piuttosto, quando tua madre morirà, tua sorella potrà chiederti di rimettere nel calderone delle proprietà di vostra madre l'importo che questa ha perso per via della fidejussione che ti aveva prestato.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Praticamente i tuoi debiti li ha pagato tua sorella e tu vorresti ancora dell'altro? Certo che i nostri politici hanno fatto scuola!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto