Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pure il Notaio che "chiude" il giorno dopo...certo che ti capitano tutte.

Visto che ormai è appurato il "ritardo" spedisci anche prima (tanto arriva dopo il 30/9))...ma senti anche il Notaio.
Non vorrei fosse questi (da te scelto) a creare problemi di data...cosa che sarebbe a te imputabile.
 

Gimbo

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, mi piacerebbe avere un altro parere riguardo la documentazione che stata integrata in fase di perizia : si richiedeva :
1) la sanatoria di una scala interna tra il primo e il piano terra ( presumo che dal progetto di costruzione della casa non appariva) La concessione in realtà esisteva ed è stata trasmessa tardivamente.
2) la sanatoria di una cantina in quanto dal progetto anch'essa non era indicata.

per quest'ultima non è stata richiesta più alcuna documentazione, il venditore e il suo geometra riferiscono che la cantina è stata costruita in corso d'opera insieme alla casa nel 1965 . la licenza della casa è del 1965. Catastalmente oggi è tutto a posto.
anche nelle planimetrie. Ma non manca qualcosa? Avevano pensato di ovviare facendo una dichiarazione con atto notorio : la costruzione della cantina è stata fatta risale al 1965. poi neanche più l'atto notorio. Sinceramente ho dei forti dubbi. Dalla documentazione che ho visto dal notaio non vedo che c'è la cantina.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria catastale deve rappresentare lo stato dei luoghi al momento attuale.
Mentre, se la cantina non è stata regolarmente autorizzata perché realizzata prima del 1967, periodo nel quale, probabilmente, non era richiesta la licenza edilizia, il venditore lo dovrà dichiarare nell'atto e si assumerà le relative responsabilità. Comunque dovresti avere l'agibilità dell'abitazione che supera ogni problema.
 

Gimbo

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta,.. c'è l'abitabilità della casa datata luglio 1965, penso sia la stessa cosa. C'è il nulla osta per la costruzione della casa n....del 1965. Ma in atto deve dichiarare che la cantina è stata costruita prima del 1967 ? ho capito bene ?
Ma il notaio deve saperlo prima che necessita questa dichiarazione, oggi sono stata dal notaio e la segretaria mi ha detto che non ne sanno nulla e che loro in genere non prendono questo tipo di dichiarazione. Non basterebbe un atto notorio fatto dalla proprietaria? e darlo al notaio? cosi' mi è stato consigliato.
Sarei cmq a posto senza nulla del genere? o devo pretendere una dichiarazione della proprietaria riguardo la cantina?
Si' La planimetria catastale è aggiornata al momento attuale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sono stati fatti dei lavori successivamente alla data dell'abitabilità o agibilità, la stessa deve essere rifatta. Comunque il venditore deve dichiarare nell'atto che successivamente ad essa non sono state apportate modifiche e che corrisponde alla planimetria depositata in catasto, che dovrebbe essere allegata al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto