andreaf83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su una situazione un po particolare di cui non riesco a venirne a capo.
Dunque, ho acquistato una casa qualche anno fa, di cui sono unico proprietario, ed insieme alla casa ho acquistato anche una piccola quota della casa adiacente alla mia (casa + quota erano vendute insieme).
La casa adiacente, che ha una decina di proprietari tutti con la stessa percentuale, incluso me, è del tutto abbandonata da anni ed ormai è quasi pericolante. Io sarei anche disposto ad acquistarla ma il problema è che alcuni dei proprietari sono irreperibili (apparentemente si sono trasferiti all'estero da anni e non si riesce a rintracciarli in nessun modo, potrebbero anche essere morti per quanto ne so!). La maggior parte degli altri proprietari che sono riuscito a contattare sono invece d'accordo con la vendita. La domanda è, c'è qualcosa che si può fare a livello legale per poter acquistare la casa anche senza riuscire a rintracciare tutti i proprietari?

Grazie a tutti!
Andrea
 

andreaf83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, ma non è un rischio? Nel senso io posso acquistare le quote di chi si presenta, ma se poi in questi 20 anni uno dei restanti proprietari (o un suo erede) si fa vivo? E magari non vuole vendere la suo quota o la cede solo per un prezzo fuori mercato?
 
U

User_29045

Ospite
L'usucapione è il possesso alla luce del sole, con ANIMUS POSSIDENDI, ossia devi comportarti in tutto e per tutto come se fossi tu il proprietario (paghi le tasse, paghi il condominio, fai le ristrutturazioni, ...) e nessuno DEI VERI PROPRIETARI deve manifestarti rimostranze scritte o in carta bollata per 20 anni consecutivi: se invece ciò accade, si azzera il conteggio dei vent'anni, e si riparte daccapo.

E' chiaro, è un rischio.

Intanto compra le quote da chi puoi, se sei interessato. E comunque prima di dichiarare irreperibile una persona, ce ne sono, di prove, da fare!
Facendo una SEMPLICE VISURA CATASTALE avrai l'elenco dei 10 codici fiscali dei proprietari, e i loro nomi e cognomi.
Da qui con qualche operazione di rintraccio a pagamento, riuscirai a trovare anche gli irreperibili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che una semplice visura direi almeno una visura storica. Sperando di individuare poi tutti gli attuali proprietari.

Quanto agli "irreperibili" io conosco un precedente: vero che non si trattava di una casa, ma di un reliquato di terreno di una particella che era appartenuta ad una famiglia valdostana, emigrata all'estero da tempo.
Tale "francobollo" si frapponeva tra un lotto edificabile in vendita, e la strada provinciale.

Il notaio rogitò lo stesso, scrivendo comunque"fatti salvi eventuali diritti dei terzi".

Certe che un conto sono pochi mq, altro è comprare le quote, ristrutturare, e poi dover fare i conti con i comproprietari riemersi, che pretenderanno anche la quota sulla nuova casa
 
U

User_29045

Ospite
Bisogna chiedere il certificato di residenza di ogni codice fiscale che si ha.

Si può fare anche on line. E' chiaro che ha un costo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mandando raccomandata all'ultimo Comune in cui risultano residenti?
mi pare che si possa
Temo non sia così facile.
A volte ho tentato di rintracciare ex inquilini morosi.
L'ultimo Comune di residenza (nel mio caso Torino) comunica il Comune dove risulta che la persona sia migrata, ma non l'indirizzo.
Recandomi presso l'Anagrafe del nuovo Comune, sempre in Piemonte, in alcuni casi ho ottenuto l'indirizzo compilando un modulo in cui dichiaravo i motivi della ricerca (nel mio caso recupero credito). Ma una volta mi hanno risposto che per la legge sulla privacy non mi potevano dare l'informazione: avrei dovuto mandare ai loro sportelli il mio avvocato con una richiesta più circostanziata.

Se la persona da rintracciare si è trasferita all'estero penso diventi ancora più difficile.
Forse è meglio rivolgersi ad un'agenzia investigativa online come dice @possessore, che trova e fornisce queste informazioni a pagamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma una volta mi hanno risposto che per la legge sulla privacy non mi potevano dare l'informazione
Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta.
Al rilascio di cui sopra provvedono anche gli ufficiali d'anagrafe di comuni diversi da quello in cui risiede la persona cui i certificati si riferiscono. (*)
(*) se il comune è già subentrato all'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente).

Basta quindi farne richiesta, e si otterrà un certificato di residenza, dopo aver assolto l'imposta di bollo e pagati i diritti di segreteria.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto