smoker

Membro Attivo
avete suggerimenti?

a naso direi di essere irremovibile sul punto: al rogito consegna delle chiavi...

il venditore con il cash incassato potrà benissimo andare anche in albergo e i suoi mobili metterli in un deposito a pagamento....

la soluzione è invitare l' altro contraente a rispettare gli impegni sottoscritti.. in fin dei conti non hai alcun obbligo di portare i loro pesi e non sei responsabile del fatto che non abbiano pronta la casa nuova.... prima di obbligarsi dovevano organizzare meglio il trasferimento....

nel caso optassi per la consegna posticipata prendi dovute garanzie, ad esempio deposito di grossa somma presso il notaio, fai mettere in atto penali adeguate per futuri e possibili ulteriori ritardi, fatti risarcire dei mesi di mancato godimento della tua nuova casa... infine fatti prestare garanzia per possibili danni o perimento dell' immobile... mi raccomando tutto per iscritto e con foto dell' immobile firmate dal venditore.. se in condominio fai pagare anticipatamente le rate che scadranno.... ci sarebbero altre cose da scrivere e specificare meglio, però ho fretta, l'idea comunque c'è ....

ultimo, ma non meno importante: stai attenta a firmare contratti di locazione.... fossi in te, vista la situazione, penserei seriamente di farmi assistere da legale di fiducia....

Ciao
Smoker
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che era meglio aprire un nuovo topic...fossi al tuo posto non accetterei una simile situazione e al limite seguirei il consiglio di chiedere l' assistenza di un legale.
Parli di "proposta di acquisto" ma anche di "preliminare" che vuoi discutere con il notaio.
Se non lo hai già firmato e versato caparre evita assolutamente di farlo a "cuor leggero".
Come acquirente era meglio ti rivolgessi ad un notaio di tua fiducia.
 
L

Lia17

Ospite
Premesso che era meglio aprire un nuovo topic...fossi al tuo posto non accetterei una simile situazione e al limite seguirei il consiglio di chiedere l' assistenza di un legale.
Parli di "proposta di acquisto" ma anche di "preliminare" che vuoi discutere con il notaio.
Se non lo hai già firmato e versato caparre evita assolutamente di farlo a "cuor leggero".
Come acquirente era meglio ti rivolgessi ad un notaio di tua fiducia.

si infatti ho appena chiamato un legale perchè mi pare anche dai vostri consigli l'idea migliore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il legale va pagato...quindi valuta se la casa che intendi comprare sia veramente un "affare" (per caratteristiche, prezzo posizione) a cui non puoi trovare sostituti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
a naso direi di essere irremovibile sul punto: al rogito consegna delle chiavi...

il venditore con il cash incassato potrà benissimo andare anche in albergo e i suoi mobili metterli in un deposito a pagamento....
pienamente d'accordo
la soluzione è invitare l' altro contraente a rispettare gli impegni sottoscritti.. in fin dei conti non hai alcun obbligo di portare i loro pesi e non sei responsabile del fatto che non abbiano pronta la casa nuova.... prima di obbligarsi dovevano organizzare meglio il trasferimento....
anche qui concordo!
nel caso optassi per la consegna posticipata prendi dovute garanzie, ad esempio deposito di grossa somma presso il notaio,
Questa è già una normativa vedi qui: Il deposito notarile per tutelare chi acquista casa » IL NOTAIO RISPONDE - Blog (e non parla di grosse o piccole somme ma di QUALUNQUE somma.
ai mettere in atto penali adeguate per futuri e possibili ulteriori ritardi
Ok
fatti risarcire dei mesi di mancato godimento della tua nuova casa..
No se percepiresti un'affitto come proprietario per quel periodo non puoi pretendere i danni (i soldi già li prendi), piuttosto ti puoi cautelare sulla solidità patrimoniale (fideiussione bancaria questo sì).

infine fatti prestare garanzia per possibili danni o perimento dell' immobile... mi raccomando tutto per iscritto e con foto dell' immobile firmate dal venditore.. se in condominio fai pagare anticipatamente le rate che scadranno.... ci sarebbero altre cose da scrivere e specificare meglio, però ho fretta, l'idea comunque c'è ....

ultimo, ma non meno importante: stai attenta a firmare contratti di locazione.... fossi in te, vista la situazione, penserei seriamente di farmi assistere da legale di fiducia....
Il resto ci può stare tranquillamente.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Nessun proprietario di buon senso farebbe una vendita notarile con pagamento posticipato, troppo rischio di non vedere più soldi o almeno di ritardi. E non si compra una casa se non è libera al rogito. Incassati i soldi chi la gode farebbe quanto vuole, visto i tempi della giustizia italiana. Se poi ci sono figli minori non li mandi via per anni, e intanto si gode i tuoi soldi e ti fa pagare le spese ed eventuali danni a terzi (a meno che tu non faccia una buona assicurazioni e che non siano azioni intenzionali per farti dispetto).
 

Zipppy83

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quesito:
Ho fatto il preliminare e dovrei rogitare il 31 maggio prezzo della casa 285K anticipo10%.
Sicuro di riuscire ad ottenere il mutuo e spinto dal venditore non ho messo la clausola salvo approvazione mutuo.

Il venditore doveva fare alcune pratiche in comune e ha fatto passare 2 mesi, alla richiesta di fare la perizia per la banca,lui rimandava dicendo che le pratiche non erano ancora fatte, sollecitandolo più volte ha poi svuotato il sacco dicendo che l' ospite che ha nell appartamento ha deciso di non andarsene.Il venditore ha questo intoppo e ha proposto di rimandare il rogito.
Lui è disperato perchè secondo me se alla scadenza se non rispetta l accordo mi deve dare l anticipo x2, anticipo che ha già speso per prendersi un altra casa.

Io non vorrei approfittare della sua sfiga, ma vorrei avere consigli su come affrontare al meglio la cosa e tutelarmi dato che sono ancora intenzionato ad acquistare.
A breve andrò dal notaio con lui per trovare un accordo ma vorrei arrivare preparato, comincerei col volere:

-La casa libera al rogito.
-Visionare nuovamente la casa per verificare danni o modifiche apportate dal giorno dell' ultima visita.
- Al rogito, bloccare presso il notaio una cifra cospicua per coprire eventuali danni agli impianti o superfici causati da "dispetti" fatti dall' abusivo. Tempi per le verifiche 3 mesi.
Obbligo del venditore a sostituire la serratura
Saldare tutte le utenze prima del rogito.

Fissare altra data per il rogito es: 3 mesi dopo e nel caso ritardasse ancora scalare dal prezzo 200 euro al giorno.

fatemi sapere con consigli ed altro su come gestire il tutto.
Cè anche la remota ipotesi che nella prossima finanziaria non vengano stanziati più le detrazioni 65 e 50% di cui sarei riuscito a fruirne entrando nella casa entro i termini.

In più dovendomi trasferire ho iscritto anche la bambina ad un' asilo privato promettendo di essere residente il giorno d' inizio scuola e in caso di ritiro anticipato ho la penale da pagare

Aspetto i vostri graditissimi consigli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non vorrei approfittare della sua sfiga,

Direi più dabbenaggine.

Unico consiglio, visto che neppure tu potresti essere pronto per la data del rogito, se proprio sei deciso per tale acquisto è di ripetere un nuovo prelimijare presso il notaio inserendo le nuove clausole e chiedendone registrazione e pubblicazione/trascrizione.

Ovviamente il venditore potrebbe non accettare alcune tue pretese e n tal caso cambierei obbiettivo accettando la restituzione della sola caparra.

Ps.
Meglio che sia tu a sostituire la chiave e tralascia la assurda pretesa di una penale progressiva.

Ps2
Questo topic è vecchio di 3 anni...era meglio se ne aprivi uno nuovo..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto