Scott

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Possiedo il 48% di un immobile in comproprietà con i miei due fratelli. Vorrei acquistare la restante parte dell'immobile solo che uno dei due (non interessato ad acquisirlo interamente) si oppone e sostiene di voler che venga venduto piuttosto che lasciarlo tutto a me. Come dovrei procedere per far valere le mie ragioni? Sarebbe un procedimento costoso? Dovrei sobbarcarmi solo io le spese di un eventuale procedimento o anche mio fratello?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrai rivolgerti ad un Giudice che valuterà se sia possibile dividere "fisicamente" l'immobile lasciando al fratello "contrario" la parte proporzionalmente corrispondente alla sua quota.
Le spese di procedura e di divisione (opere murarie, permessi etc.) sono da dividersi fra tutti.
Se non fosse possibile dividere l'immobile il Giudice valuterà l'acquisto di chi ha la maggior quota o disporrà la vendita all'asta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dove è il problema, se tuo fratello vuole vendere la sua parte di eredità tu fai una offerta e tutto è fatto, in caso di rifiuto da parte di tuo fratello, o di altri coeredi, solo un giudice potrà determinare la divisione in caso di immobile indiviso la vendita, e tu compri, p.s. buon ferragosto a tutti i forumisti :torta:
 

moralista

Membro Senior
Professionista
meglio ancora se va all'asta, risparmio sull'acquisto e eventuali rogne, ma prima i coeredi devono rinunciare all'acquisto
 

Pipp0

Nuovo Iscritto
Professionista
Si perché all'asta partecipa solo lui? Lo comprerà qualcun altro. Hai una visione della vita molto semplicistica
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Macché, va all'asta per 4 spiccioli

Premesso che mi pare tu abbia un tono sempre "disfattista" nelle risposte....se va all'asta e concorrono più persone il prezzo non sarà di 4 spicci ma vero che le spese si mangeranno una parte notevole.

Non è nemmeno scontato che si arrivi ad una vendita all'incanto: il Giudice farà valutare l'immobile e chiederà chi è disposto a pagare la differenza per diventare unico titolare ed in ogni caso valuterà se qualcuno è più "meritevole".
Se ad esempio ci sono 3 fratelli :
1-Tizio che già abita nell'immobile
2-Caio che è disposto a vendere a qualsiasi fratello
3-Sempronio che vuol fare il "bastian contrario"

Il Giudice disporrà perchè tutto arrivi al "residente".
 

Scott

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo tre fratelli eredi. Io possiedo il 48% e gli altri due il 26% a testa. Nessuno è residente ma anche se non è dimostrabile io lo utilizzo in tutto un paio di mesi all'anno, il secondo fratello non lo utilizza mai e sarebbe stato disposto molto volentieri a cederlo da tempo solo che io non avevo disponibilità mentre il terzo seppur danaroso si è sempre rifiutato, il fratello che non vuole cedere la sua parte a me ma che è disposto a venderla a chiunque altro lo utilizza mediamente circa 5 giorni all'anno ma ciò credo che non faccia testo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto