Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il fratello che non vuole cedere la sua parte a me ma che è disposto a venderla a chiunque altro
Il fratello dovrebbe sapere che tu hai diritto di prelazione.
Potresti trovare un promissario acquirente compiacente (cioè uno di tua fiducia che si dimostri interessato e stipuli un contratto preliminare per la quota di tuo fratello), poi fai valere la prelazione, oppure acquisti al posto del tuo “socio”.
 

Scott

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il bello è che pretende che venga venduto l'immobile intero piuttosto che lasciarlo tutto a me! Prima di acquistare la parte del fratello disposto a vendere vorrei risolvere la questione del fratello che si rifiuta perché non ho soldi da buttare e la situazione rimarrebbe nei fatti immutata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bello è che pretende che venga venduto l'immobile intero piuttosto che lasciarlo tutto a me! Prima di acquistare la parte del fratello disposto a vendere vorrei risolvere la questione del fratello che si rifiuta perché non ho soldi da buttare e la situazione rimarrebbe nei fatti immutata.

Così rischi che sia lui a comprare dal fratello e avrà una quota superiore alla tua con le conseguenze del caso.
Mai visto qualcuno "buttare i soldi" ...ma senza pecunia non puoi pensare di fare ciò che vuoi.
 

Scott

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Certo potrei acquistare e possedere così il 74% ma lui rimarrebbe comproprietario. Non ha assolutamente intenzione di comprare la parte dell'altro fratello né tantomeno ha intenzione di acquistare tutto sennò gli avrei già venduto in passato la mia parte. Non vuole mettere un euro in quella casa da nessun punto di vista, ci sarebbero varie cose da fare in casa ma ovviamente non vuole spendere un euro né acquistare nulla. Solo non gli va giù che sia io a possederla tutta. Il bello è che non ci sono mai stati litigi e i rapporti sono sempre stati buoni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente da cosa derivano queste quote differenti?
Una volta che tu acquisti la quota di tuo fratello, disposto a vendere, chiedi la divisione giudiziale e se non fosse possibile procedere alla divisione dell'immobile nel rispetto delle quote di proprietà. il giudice decide di metterla all'asta. A questo punto se la quota di proprietà è ereditaria hai il diritto di prelazione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il fratello dovrebbe sapere che tu hai diritto di prelazione.
Potresti trovare un promissario acquirente compiacente (cioè uno di tua fiducia che si dimostri interessato e stipuli un contratto preliminare per la quota di tuo fratello), poi fai valere la prelazione, oppure acquisti al posto del tuo “socio”.
Che bel consiglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto