max8a

Nuovo Iscritto
salve ho bisogno di aiuto.
Vorrei comprare un immobile su 2 livelli, il piano terra con altezza 220cm è accatastato come a4, il 1 piano alto 230 cm mi hanno detto che è abusivo e condonato nel 84.
Vorrei sapere :
come faccio a sapere se è stato condonato veramente ed è tutto ok?
se risulta accatastato solo il piano terra può essere cndonato e non accatastato?

come faccio a non incorrere a fregature?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Devi incaricare un tecnico (geometra, architetto, ingegnere, perito industriale) affinchè faccia un sopralluogo sul posto e poi verifichi negli archivi comunali se lo stato dei luoghi corrisponde con i vari titoli abilitativi (concessioni edilizie, sanatorie, dia, ecc.). Successivamente verificare anche il catasto, ma attenzione il catasto non è probatorio (salvo in alcune regioni a statuto speciale).
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
l'ufficio condono gli avrebbe chiesto l'adeguamento alle norme abitative standard, quindi di adeguare l'altezza del manufatto ad almeno 270 cm
 

anna83

Nuovo Iscritto
buon giorno a tutti, io ho un problema simile.. sto acquistando una casa indipendente anni 60 su 2 piani ( p. terra e 1 piano) e controllando il progetto di costruzione originale mi sono accorta che c'è solo in piano terra. questo significa che il piano superiore è abusivo?? il venditore nel 2003 ha ristrutturato sopra e sotto con regolare DIA.. come faccio a scoprire se il piano superiore è abusivo, quali documenti devo chiedere al comune??
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
salve anna83,
devi fare una ricerca all'ufficio tecnico comunale e verificare in capo al proprietario attuale se c'è una concessione successiva a quella originaria. sicuramente si, visto ke mi dici ke nel 2003 ha fatto una DIA. trovata la concessione, ti fai rilasciare una copia.
saluti
 

anna83

Nuovo Iscritto
ha ragione.. purtroppo del proprietario non mi fido poichè ha tentato di vendermi l'immobile con il box abusivo.. ora l'ha sanato.. ho titolo di chiedere tali documenti al comune perchè abbiamo gia fatto il compromesso e ho già versato la caparra.
nella planimentria allegata al compromesso c'è sia piano superiore che inferiore..ma nella DIAdel 2003 c'è solo il piano sotto.. ho paura che nel progetto originale che risale al 1960 ci sia solo il piano terra, che lui abbia costruito anche sopra di nascosto, che lo abbia dichiarato al catasto..e che nel 2003 quando ha fatto richiesta di DIA x ristrutturare sotto abbia ristrutturato anche sopra.. secondo lei è possibile tutto ciò??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto