Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho fatto delle ricerche prima di disturbare con un post, ma non ho trovato la risposta che mi serviva. Vorrei fare un investimento e credo che una nuda proprietà possa essere la scelta migliore poiché non avrei una necessità immediata dell'immobile. Vista la particolarità della cosa non avendo molta esperienza vi chiedo: è consigliabile acquistare da un privato ? O meglio l'agenzia per questo tipo di acquisti ? Nel caso, tra privati, quale accortezze aggiuntive dovrei adottare ?

Grazie mille!
Gianni
 

griz

Membro Storico
Professionista
è un acquisto immobiliare, l'agenzia potrebbe assisterti ma anche se hai un rapporto con un privato il notaio che incaricherai ti potrà affiancare nella procedura, ovviamente saprai già che fino al decesso dell'usufruttuario non potrei disporre dell'immobile e dovrai eventualmente sostenere le spese per le manutenzioni straordinarie
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buonasera, ho fatto delle ricerche prima di disturbare con un post, ma non ho trovato la risposta che mi serviva. Vorrei fare un investimento e credo che una nuda proprietà possa essere la scelta migliore poiché non avrei una necessità immediata dell'immobile. Vista la particolarità della cosa non avendo molta esperienza vi chiedo: è consigliabile acquistare da un privato ? O meglio l'agenzia per questo tipo di acquisti ? Nel caso, tra privati, quale accortezze aggiuntive dovrei adottare ?

Grazie mille!
Gianni
Cerca un notaio, quello che risparmi sull'acquisto, lo spendi per ristrutturare quando morirà l'usufruttuario. Che non spenderà più un euro per la manutenzione dell'immobile
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
è consigliabile acquistare da un privato ? O meglio l'agenzia per questo tipo di acquisti ?
Un investimento è più o meno valido, in funzione del prezzo del bene acquistato.
In quest’ottica, comprare da privato o da agenzia è indifferente: l’importante è saper valutare la convenienza dell’affare, e riuscire a portare a termine la trattativa economica in modo soddisfacente.
Per il resto, le attenzioni da riservare ad un acquisto del genere sono le medesime di ogni acquisto immobiliare (verifica documentazione completa, conformità catastale e urbanistica, assenza di pesi sull’immobile o debiti, specie condominiali, etc).
Se compri da privato, fatti supportare dal notaio, prima di impegnarti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In quest’ottica, comprare da privato o da agenzia è indifferente
la nuda proprietà si compra sempre da un soggetto pieno proprietario o da un soggetto che ha la nuda proprietà su un immobile.
Se l'agenzia immobiliare è piena proprietaria di un immobile non credo sia conveniente acquistare la nuda proprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la nuda proprietà si compra sempre da un soggetto pieno proprietario o da un soggetto che ha la nuda proprietà su un immobile.
Se l'agenzia immobiliare è piena proprietaria di un immobile non credo sia conveniente acquistare la nuda proprietà.
Penso tu abbia frainteso domanda della discussione, e risposta.
“Da privato” si intende senza mediazione.
“Da agenzia” , si intende con la mediazione di un agente: non certo che sia l’agenzia il proprietario.
 

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ! Ho già esperienza di acquisto in nuda proprietà ma sempre tramite agenzia, ho sempre scartato -per timore forse infondato- l'acquisto in questo modalità tra privati (=senza intermediazione). Comprendo che rivolgendosi ad un Notaio di fiducia e documenti alla mano potrebbe essere sufficiente ad evitare problemi.
Grazie ancora
Gianni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto