Enzino

Nuovo Iscritto
Mi dicono che potrebbe essere soggetto ad una qualche procedura "revocatoria", o insomma qualcosa che renda nullo l'acquisto di tale immobile, qualora la societa'/azienda che ha venduto subisca una procedura fallimentare, anche dopo che l'immobile è stato ceduto. Vorrei tutelarmi da questa cosa, ma come potrei? fino a quando possono "togliermi" ciò che ho regolarmente rogitato?
Grazie a tutti per una cortese risposta
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
purtroppo è vero, se un'azienda fallisce, possono annullare tutte le compravendite effettuate nei 2 anni precedenti.
Comunque leggi il post qui sotto che potrà tutelarti in tal senso. ;)
 

Enzino

Nuovo Iscritto
Alexia, scusami tu. Ho visto il post, ma io temo di essermi spiegato male.
L'immobile non è "in costruzione". E' semplicemente venduto da una Persona Giuridica e non
un privato.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Perdonami :confuso:

Dunque se l'azienda fallisce, il curatore fallimentare potrebbe fare gli atti di moratoria e risalire fino ai 2 anni precedenti.
In linea di massima quello che fa è stabilire se le compravendite effettuate dall'azienda, non siano state "fittizie", ma assolutamente in regola.
Quindi se hai acquistato l'immobile in maniera regolare con tracciabilità dei pagamenti, non dovresti incorrere a nessun problema.
 

gerione

Nuovo Iscritto
Non credo che l' eventualità di un' azione revocatoria da parte del curatore fallimentare si possa liquidare sic rt simpliciter.
Nella valutazione della legittimità dell' azione detta intervengono altri elementi come aver pagato il "giusto prezzo", se trattasi di prima o seconda casa e forse altri ancora.
saluti
gerione
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
la ditta che aveva costruito l'appartamento dove vivo è fallita dopo non molto tempo, ma nessuno di noi ha avuto problemi, indipendentemente dalla data dell'acquisto. solo qualcuno, che non aveva ancora perfezionato l'atto mi ha detto di aver dovuto ottenere una specie di "approvazione" da parte del curatore fallimentare che ha poi gestito il credito secondo le regole del fallimento
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x enzino se compri da una azienda soggetto al fallimento devi dihiarare il giusto prezzo per non incorrere in un revocatoria e conservare le ricevute di pagamento conformi a quanto stabilito nel contratto di compravendita, se sono passati più di due anni dal rogito e dalla trascrizione non ci sono problemi, l'importante non aver fatto una speculazione immobiliare nell'acquisto ? ciao adimecasa;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto