euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
Se volessi affittare un appartamento ex novo (gli in quilini di prima non ci sono più) devo per forza avere l'APE?????
GRAZIE
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Aggiungo solo che l'ape, e ancor prima l'ace, hanno una validità di 10 anni se non sono stati eseguiti interventi sui parametri presi in esame (impianto di climatizzazione e/o involucro). Quindi non c'è bisogno ogni volta che si cambia inquilino di dotarsi di un nuovo ape se se ne possiede uno in corso di validità.
 

lugligino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'APE è obbligatoria, come mai nelle vetrine delle agenzie immobiliari vedo tanti annunci di affitti e vendite nei quali la classe energetica non è specificata?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nelle vetrine delle agenzie immobiliari vedo tanti annunci di affitti e vendite nei quali la classe energetica non è specificata
Quando non è ancora disponibile l'attestato, generalmente le Agenzie immobiliari scrivono negli annunci "Ape in corso di definizione" o qualcosa di simile.
In attesa che il proprietario richieda l'Ape ad un certificatore autorizzato. Spesso se ne occupa l'Agenzia stessa, facendolo pagare al locatore/venditore un prezzo esagerato!

Secondo la norma vigente, chi pubblicizza un immobile senza indicazioni della classe e prestazione energetica è passibile di sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto