fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno ha mai affittato a cinesi.

E' già la seconda famiglia di cinesi che mi trovo ad affittare , sicuramente come si dice pagano regolarmente quando indicato nel contratto... ma vi è già la seconda famiglia che promettono di rimanere 3 (+2) anni... e alla fine al 2' anno se ne vanno e per giunta ti avvisano con anticipo di 2 mesi.
Non solo la caparra che dovrebbe essere restituita a conclusione del contratto (nel mio caso pari a 2 mensilità), loro la interpretano come "ti avviso 2 mesi prima che me ne vado" e così NON ti pagano gli ultimi 2 mesi. Poi comunque se ne vanno lasciandoti più o meno tutto sporco.
Mi sono stufato, pensavo di avere trovato la soluzione di affitto più congrua al mio vecchio appartamento ma purtroppo il mio fegato è più importante della rendita più o meno che prendo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se qualcuno ha mai affittato a cinesi.
Io non ho mai affittato a cinesi, e penso non lo farò. Perché tutti i miei conoscenti che hanno avuto questo tipo di inquilini si sono lamentati del loro comportamento.
Da quanto mi è stato riferito, sono conduttori puntuali nei pagamenti. Lavorano con impegno in vari settori (ristorazione, tessile, commercio, ecc), guadagnano e pagano tutto il dovuto.
Ma coabitano formando gruppi numerosi. Se si affitta, ad esempio, ad una famiglia di tre o quattro persone, spesso capita che nell'appartamento si stabiliscono amici e/o parenti e il numero degli inquilini raddoppia.
Sovente lasciano l'appartamento sporco e lo usano anche per lavorare (spesso in nero), tipo cucinare cibo da asporto oppure organizzando sartorie con macchine per cucire.

Per quanto riguarda la disdetta del contratto con un preavviso minimo (due mesi, come hai scritto tu) durante il quale non pagano l'affitto compensandolo con il deposito cauzionale: purtroppo è una (cattiva) abitudine che si sta diffondendo fra tutti gli inquilini, anche italiani!
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Ho affittato vari locali commerciali e residenziali a Cinesi, per i commerciali tutto ok. per quanto riguarda i residenziali un disastro, sono stato avvisato da un inquilino del piano sottostante per una macchia di umidità nella soffitta e dovendo entrare nei locali soprastanti per una visura, ho trovato tanti cinesi e cinesini da non credere, sbucavano da tutte le parti, con la scusa del ritardo dei pagamenti li ho sfrattati, alla prima A.R. sono andati via senza saldare la morosità da oltre 4 mesi, PAZIENZA
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esperienza d'una mia parente. Appartamento arredato e ammobiliato dato in locazione 3+2 dal 1.11.2012 a certa sig. Wang Guojie, pechinese (non di razza, ovvio). Nel gennaio 2017 cessa l'arrivo dei bonifici. Le ripetute raccomandate di sollecito tornate al mittente. Ne segue (aprile 2017) l'azione di sfratto attraverso varie udienze ma non convalidato per via delle notifiche non perfezionatesi. Nel frattempo un emissario amico, recatosi sul posto a 'indagare', intercetta per fortuna una vicina di casa da cui apprende come "la cinese" (che le doveva dei soldi) risulta andata via "da gennaio su un camion" lasciando detto che le chiavi stanno "come d'accordo con la proprietaria nella cassetta postale".
Vi vengono infatti rinvenute sicché, fatto ingresso (con un notaio e testimoni) nella casa, questa appare totalmente svuotata da ogni cosa, compresi gli accessori dei bagni e di cucina. Situazione derivatane: in Questura giace una denuncia di 'furto aggravato' che lascerà il tempo che trova in attesa dell'archiviazione; presso il consolato cinese, dopo il rituale inchino, s'apprende che la conterranea risulta in effetti tornata in patria senza però sapersi dove per cui "verranno fatte le ricerche" (anche se dal sorrisino del funzionario non pare che vi sarà data troppa...intensità). Morale: svariate migliaia di euro persi tra mancati introiti, spese e danni di vario genere di cui è utopistico il ristoro. Da qui la morale che ognuno a questo punto può trarre da se.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao Antonio, ma se nel tuo caso il contratto era 3+2 ...dal 2012 al 2017 puoi anche ritenerti fortunat..issimo, ovvero ti sei preso gli introiti dovuti nel quinquennio.... da come penso di capire, forse mancava qualche mese all'effettiva conclusione del contratto.

Il rammarico è invece come sono stati veloci a portarti via addirittura la cucina!!
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Io non ho mai affittato a cinesi, e penso non lo farò. Perché tutti i miei conoscenti che hanno avuto questo tipo di inquilini si sono lamentati del loro comportamento.
Da quanto mi è stato riferito, sono conduttori puntuali nei pagamenti. Lavorano con impegno in vari settori (ristorazione, tessile, commercio, ecc), guadagnano e pagano tutto il dovuto.
Ma coabitano formando gruppi numerosi. Se si affitta, ad esempio, ad una famiglia di tre o quattro persone, spesso capita che nell'appartamento si stabiliscono amici e/o parenti e il numero degli inquilini raddoppia.
Sovente lasciano l'appartamento sporco e lo usano anche per lavorare (spesso in nero), tipo cucinare cibo da asporto oppure organizzando sartorie con macchine per cucire.

Per quanto riguarda la disdetta del contratto con un preavviso minimo (due mesi, come hai scritto tu) durante il quale non pagano l'affitto compensandolo con il deposito cauzionale: purtroppo è una (cattiva) abitudine che si sta diffondendo fra tutti gli inquilini, anche italiani!


Infatti sono anche poco bravi a raccontarle le storielle.... a me prima di venire abitare avevano detto che lavoravano in un posto.... poi in un'altro... alla fine doveva venire ad abitare marito moglie e 1 bambino.... e invece erano Marito moglie 2 bambini e la zia....
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
A parte tutto questo i cinesi si comprano anche le società di calcio e poi si vede come va a finire (i tifosi del Milan ne sanno qualcosa). A tale proposito: nel noto suo libro, peraltro assai interessante, "La Cina è vicina" l'autore (V.Comito se ben ricordo) scrisse che i cinesi bisogna sentirli 'dentro di noi come una risorsa'; data l'esperienza fatta, per fortuna non mia personale, io...me ne astengo!
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
comunque sta il fatto che non affitto più a cinesi assolutamente !!!. Ho cambiato opinione. Ora sto chiudendo con questi attuali, mi hanno detto che firmano il foglio per la chiusura del contratto e probabilmente se ne vanno, ma senza rispetto , senza caparra per eventuali risarcimenti e con tanta freddezza che fatalità non avevano quando l'intenzione era di affittare l'appartamento!! Spero solo che anche questi non mi lasciano un lettamaio, ma sicuramente meglio dei precedenti visto che questi non hanno bambini e lavorano al ristorante quindi poco fanno in casa !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto