Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo scritto "la comunicazione è dovuta solo se l'alloggiato etc. è europeo non UE".
Siccome adimecasa aveva affermato che "non è più necessaria la comunicazione di cessione fabbricati se sono due persone europee", ho individuato (dopo aver indicato la norma generale) delle fattispecie in cui la comunicazione è dovuta, pure se le persone "sono europee".
 

romrub

Membro Ordinario
Se non hai l'appartamento con le varie attestazione di regolarità è pericoloso affittarlo ad extracomunitari, perchè in caso di richiesta di ricongiungimento familiare e di rinnovo di passaporto, è previsto (non è certo) il sopralluogo dell'alloggio, per le verifiche sulla regolarità dell'alloggio stesso.
Gli extra comunitari devono essere in possesso di codice fiscale e permesso di soggiorno che copra il periodo di affittanza, vanno inoltre segnalati all'autorità di polizia (se il paese è piccolo al sindaco), per i comunitari tale obbligo è stato sospeso, quindi per adesso non si fa più.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
E QUI CONFERMO QUANTO DETTO NEI POST PRECEDENTI, NON OCCORRE LA CESSIONE FABBRICATI SE SONO EUROPEI guardati questo? - art.3 comma 3 del D.L.14.03.2011 n. 23 con decorrenza 7.04.2011-
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La comunicazione cessione fabbricati viene vista dal locatore soltanto come un obbligo. Invece dovrebbe essere vista anche, se non soprattutto, come un'opportunità e una garanzia per lui. Infatti, nel momento in cui, in sede di registrazione, la Questura si accorge che l'inquilino è noto in qualche maniera alle forze dell'ordine, e di ciò in qualche maniera informa il locatore stesso, si possono probabilmente evitare guai futuri. Un conto è la teoria, un conto la pratica.
 

romrub

Membro Ordinario
Perchè tu pensi che le guardino? Fosse vero sarebbe il più gran dispendio di risorse, di personale specializzato, al mondo! Quei moduli intasavano solo vecchi armadi in scantinati umidi e polverosi. Era stata fatta contro le brigate rosse, ma vedete voi un brigatista rosso, un mafioso, un delinquente ricercato, presentarsi ad acquistare un appartamento od affittarlo con il proprio nome?
Ne ho parlato recentemente con il portiere di un noto albergo del Veneto, che mi disse: i nostri clienti di solito stanno una notte, noi le segnalazioni le presentiamo il mattino successivo, quando il cliente può essere già a centinaia di kilometri di distanza ....... le conclusioni sono ovvie!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
bisogna avere le idee chiare tra cessione fabbricati che deve superare minimo 30 giorni e l'alloggio di un albergo o altro locale pubblico che deve essere registrato all'istante e trascritto su apposito registro per tutti i locali pubblici sotto la sorveglianza della P.S. che in qualsiasi momento possono ispezionare.:daccordo:
 

romrub

Membro Ordinario
Era sottinteso che sono due cose differenti, oltrettutto con tempi ed origini differenti. L'accostamento lo ho fatto per sottolineare l'inutilità di quei servizi e l'eventuale spreco di risorse specializzate, se effettivamente quelle segnalzioni fossero controllate. Un saluto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ti garantisco che sono controllate e come, visto quello che ultimamente vemgono pescati tutti questi ricercati, seguendo gli amici degli amici cosa credi
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Perchè tu pensi che le guardino? Fosse vero sarebbe il più gran dispendio di risorse, di personale specializzato, al mondo! Quei moduli intasavano solo vecchi armadi in scantinati umidi e polverosi. Era stata fatta contro le brigate rosse, ma vedete voi un brigatista rosso, un mafioso, un delinquente ricercato, presentarsi ad acquistare un appartamento od affittarlo con il proprio nome?
Ne ho parlato recentemente con il portiere di un noto albergo del Veneto, che mi disse: i nostri clienti di solito stanno una notte, noi le segnalazioni le presentiamo il mattino successivo, quando il cliente può essere già a centinaia di kilometri di distanza ....... le conclusioni sono ovvie!

Eppure ogni tanto qualche poliziotto zelante si incuriosisce e fa ricerche incrociate. Credo che così sia successo negli USA al gangster Al Capone, arrestato per...evasione fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto