beppebre

Membro Attivo
Proprio all'interno della scheda dell'Aduc da te citata, si evidenzia che il canone, per i contratti transitori, deve rientrare nei limiti stabiliti dagli accordi territoriali e non può essere determinato dalla libera contrattazione.

Sono anni che affitto con contratto temporaneo, l'ultimo non lo volevano registrare, perchè c'era scritto: PER ESIGENZE PERSONALI DEL CONDUTTORE, bontà loro, mi hanno lasciato modificare a mano PER ESIGENZE LAVORATIVE.

Cioè hai modificato le dichiarazioni del conduttore, o ho capito male?
 

DEC

Nuovo Iscritto
Se affitto l'appartamento per 18 mesi, l'imposta di registro si può pagare la prima annualità e l'anno successivo il resto dell'imposta? oppure va pagato tutto in una unica soluzione?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esiste l'annualità in questo caso e l'imposta, da pagare in caso di non opzione per la cedolare secca, va pagata tutta insieme.
 

romrub

Membro Ordinario
Vedi il conduttore era già residente in quella località, ed abitava a cinquecento metri dal suo lavoro, venendo da me la distanza era di cento metri, quindi il lavoro non c'entrava niente, il punto era che voleva andare a vivere con la propria ragazza, qualcuno pensa che in situazioni del genere uno fa un 4+4? Follia solo pensarlo. Tanto vero che la ragazza ha cambiato idea e dopo un mese, ho dovuto annullare in contratto e farne uno di nuovo ad altro conduttore, questa volta straniero, che lavora a tempo indeterminato in una fabbrica locale, quindi la sua necessità di abitare nel mio appartamento non è data dalla temporaneità del lavoro, ma dal fatto che fra qualche mese si farà raggiungere dalla famiglia e prenderà un appartamento più grande del mio. Se si dovesse fare il "temporaneo" solo secondo quanto prescritto, ci sarebbero una infinità di senzatetto! Io affitto da 15 anni quell'appartamento, ammobiliato, solo ed esclusivamente a chi ha un lavoro fisso, ma che ha esigenze personali temporanee: Ripeto, nessuno prima di quello "toccata e fuga", era stato letto nel corso delle registrazioni. Comunque la tranquillità rispetto al 4+4 mi è data dal fatto che un pari appartamento non ammobiliato, costa in zona almeno il 20% in meno del mio, pertanto risulta difficile che qualcuno richieda la trasformazione del contratto.
Quando ho cominciato ad affittare, ho preso il contratto da un libro pubblicato dal Sunia, e non si parlava di affitti concordati. Di quanto ti ho segnalato, sono venuto a conoscenza in questo forum, la lettura della scheda, non mi farà comunque cambiare modus operandi. Chi vuole il mio appartamento, lo prende alle mie condizioni, altrimenti va trovare quello che cerca da un'altra parte. Al limite, preferisco tenerlo vuoto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto