ralf

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti , vorrei chiedere il vostro parere.
Un condomino vorrebbe chiedere in affitto al condominio dove abita una parte di un ampio cortile comune poco utilizzata.Si può fare e quali maggioranze occorrono? Grazie.
 

paolodm

Membro Attivo
Serve l'unanimità, nel senso che tutti quelli che vengono in assemblea devono essere d'accordo...indipendentemente da quale percentuale del valore condominiale rappresentino??
O forse intendevate dire che serve la "totalità" dei condomini?
Non mi è mai troppo chiaro quando si parla di unanimità, perchè posso anche avere in assemblea 1/3 + 1 del valore condominiale e fargli esprimere un parere "unanime", o sbaglio?
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
per parere unanime si intende un parere espresso dall'unanimità MILLESIMALE, se anche un condomino che abbia 0.50 millesimi si oppone non potete fare niente.
Chiaro?

saluti
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Il Cortile non sempre funge da parcheggio delle auto...serve a dare aria e luce ai caseggiati che vi si affacciano ed anche al gioco dei bambini (come recenti sentenze hanno approvato)...si tratta quindi di "innovazione" percui tutti dovrebbero essere d'accordo...però, se non erro per adibire un cortile che ne abbia le qualità, a posteggio delle auto, visto la carenza cronica di posti, soprattutto nelle grandi città, mi sembra che si possa approvare tale proposta con la maggioranza semplice delle proprietà 501/1000....fermo restando ovviamente che tale possibilità non leda in alcun modo le necessità eo i diritti degli altri condomini...saluti!
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Leggendo meglio la domanda..."una parte del cortile poco utilizzata"...vado a memoria ma la "sentenza" che ho letto era proprio di questo tenore...percui con maggioranza semplice e non con l'unanimità i condomini avevano deciso di adibire il cortile al posteggio. Tieni presente cmq che se si affitta bisogna stipulare un contratto regolare che deve essere registrato e per l'amministratore un ulteriore impegno, in quanto poi dovrà calcolare la quota di affitto da imputare ad ognuno dei condomini in base ai millesimi di proprietà e dunque ognuno dovrà denunciarne il reddito nella propria dichiarazione...saluti!
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Dare in affitto o in gestione parti comuni dev'essere proposto in assemblea e approvato all'unanimità dei Prorietari, perchè anche uno soltanto, con pochi millesimi, può opporsi in considerazione che le parti comuni sono a disposizione di tutti i Condomini e senza ledere il diritto degli altri. Vedasi l'affitto del lastrico solare per l'installazione delle antenne per i telefonini.
Paolo Ferraris aggiunge un ulteriori problema e cioè la ripartizione del pigione e di conseguenza per l'ufficio delle Entrate la dichiarazione del reddito che i singoli proprietari devono dichiarare nei redditi diversi.
Questa procedura comporterebbe un costo anche per colui che si oppone.
In conclusione ci vogliono tutti e non in modo amichevole.
Questo è il mio modesto parere, saluti a Tutti.
Desaimmobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto