• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
ciao.una domanda relativa ad un cortile condominiale,nel condominio c'è un cortile condominiale dove non accedono automobili che però potrebbe prestarsi a parcheggio per 8/10 auto,tra condomini se ne sta parlando con pareri favorevoli e contrari.è possibile un cambio di utilizzo? oppure essendo sempre strato cortile non si può a prescindere da eventuali maggioranze?grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: cortile condominiale o posti auto?

Ciao casalinga allora se il regolamento condominiale prevede che il cortile sia cortile e basta, e non parcheggio per auto, non vedo il problema.
Se qualche condomino ha intenzione di effettuare l'uso per i posti auto, lo richieda all'assemblea e la stessa con voto unanime (tutti i condomimini per m/m 1.000,00 su 1.000,00) potranno deliberare cio'.Ciao casalinga. :fico: :fico: ;) ;)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
D. cortile condominiale, potrebbe prestarsi a parcheggio per 8/10 auto?
R.La Corte di Cassazione, con la sent. n. 24146 del 29 dicembre 2004 è tornata a discutere s. validità della delibere per oggetto la destinazione di un cortile condominiale ad area di parcheggio per le auto;
in proposito la Corte ha affermato che, per l’approvazione della delibera assembleare di destinazione di aree condominiali scoperte in parte a parcheggio delle auto dei condomini e in parte a parco giochi, non è necessaria l’unanimità dei consensi degli aventi diritto al voto, ma è sufficiente la maggioranza qualificata prevista dall’art. 1136, comma 5, cod. civ. in quanto trattasi di innovazioni dirette al miglioramento, all’uso più comodo, al maggior rendimento delle cose comuni.
rectius: maggioranza delle proprietà + 2/3 milelsimi totali
 
  • Mi Piace
Reazioni:

massimo di dato

Nuovo Iscritto
Buona sera volevo sapere io vivo in un cortile in comune volevo sapere poiche' i posti auto al massimo sono 4 e noi inquilini in affitto ne siamo 6 come si gestisce i posti auto? appena potete rispondete. grazie!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho affittato a un inquilino con figli in età scolare un alloggio al 2° p. di un piccolo condominio. Il fornaio del p.t., si è lamentato "pesantemente" con me perchè i suddetti figli (ora in DAD) lo disturbano durante il giorno. Ho invitato civilmente il padre a moderare l'esuberanza dei ragazzi ma inutilmente. La domanda è: Qual è la mia responsabilità circa il diurno disturbo arrecato al fornaio?
Buongiorno. Mio figlio è proprietario di un locale di 35 mq. adibito a magazzino, classe C2 ubicato nel cortile di un palazzo, piano terra. Desiderando cambiare la destinazione d'uso, per realizzare ad esempio un piccolo laboratorio, deve avere il consenso del condominio, con delibera assembleare?
Alto