1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    salve

mi hanno chiesto un'opinione su questo problema: una persona poco avveduta ha affittato (con tanto di contratto già firmato) una porzione di un immobile commerciale non frazionato. Ora mi chiede di registrare il contratto...io ho risposto che scrivendo così le cose (senza rimandi neppure a planimetrie, ma solo con una generica indicazione della superficie in oggetto di locazione) risulta che tutto l'immobile sia affittato.

Per uscire da questa situazione che mi consigliate? fare un'aggiunta al contratto con planimetria che indica la parte affittata, firmato da entrambi? Poi nel frattempo si predispone il frazionamento e si comunica in seguito un sub diverso... che ne dite?
    L'unica risposta che non accetto è: doveva pensarci prima ;)

n.b. uno fa le cose da solo per risparmiare sulla commissione dell'agente immobiliare e poi guarda i casini...

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Può darsi che al locatario non interessasse l'intero immobile....
    E' lo stesso caso di chi affitta un locale all'interno di un appartamento oppure una porzione dell'abitazione principale...
    Ci sono vari motivi per cui uno affitta solo una parte dell'immobile..
    magari vuole avere poche spese di riscaldamento, pulizia, tarsu ecc...
    Secondo me non occorre frazionare l'immobile.. che fa uno che affitta un vano di un appartamento, lo accatasta a sè???

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    so può affittare una parte dell'immobile, non c'è nulla che lo impedisca, chiaro che è meglio specificare accuratamente quale sia la parte in contratto e la disciplina dei rapporti con l'altra parte

4. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    e come lo si registra all'Ade? quando ti chiedono i dati catastali a quel subalterno corrisponde una porzione precisa di fabbricato!

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    citi il subalterno, mi pare che ci sia la possibilità di dire che è parziale
    mi ricordo che un cliente mi chiese se si poteva fare, risposi di si e lui mi disse che in effetti aveva trovato questa possibilità
    comunque non credo sia vietato citare lo stesso subalterno su 2 contratti d'affitto, sopratutto, nessuno si accorgerebbe

6. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    sai io non ci metto la faccia su una cosa che "nessuno se ne accorgerebbe".

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Fai così, cedo in locazione parte di immobile commerciale del mappale n. e subalterno n. di mq. circa al signor Pinco Pallino. Poi fra di voi sulla scheda o disegno dell'immobile per individuare la porzione fate una traccia di divisione che rimane tra voi senza aggiungere altro

8. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    questo è quello che mi è venuto in mente subito, ma legalemente è valido?

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    hai chiesto un consiglio, se te lo proposto vuol dire che è valido e si può fare

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    perchè non dovrebbe essere?
    non esiste una norma che vieti di affittare una parte di unità immobiliare, sia questa un locale di appartamento o una parte di un capannone, importante, per chi affitta, chiarire cosa sta affittando

11. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    lo scrivo in maiuscolo così si vede bene:
    ADIMECASA, TI CHIEDO SCUSA PERCHè AVEVI PROPRIO RAGIONE (FACCINA CHE SI PROSTRA)

12. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    me lo hanno confermato all'ade, basta segnare nella seconda pagina del mod 69 alla scelta "I" (intero) o "P" (porzione) la seconda.

13. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Aggiungi una planimetria dell'immobile con l'evidenziazione della porzione locata.

14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Soluzione ottima. Ciò che non èvietato è lecito.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    teofilatto non ho capito niente,:daccordo: ma va bene lo stesso ciao

16. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    è un po datato questo intervento, ma ancora valido

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina