virgilio

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,scusate se mi intrometto, ma nel caso specifico l'inquilina visto che non esiste contratto sottoscritto potrebbe volendo usucapire l'abitazione?
 
M

margheritabella

Ospite
No, perchè l'inquilina ha sempre pagato un affitto. Qui c'è un contratto verbale (al tempo se ne facevano) senza data certa, mai registrato, locato ad una signora di 83 anni, con figlio convivente. BELLA GRANA!
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Mi scusi, ho una situaziome simile,come potrebbe il proprietario regolarizzare legalmente e fiscalmente allora tutta la situazione?Può P.es. presentare di propria iniziativa un contratto di fitto con la sola sua firma, visto che l'inquilina non lo ha voluto firmare?
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Mi scusi, ma può essere più esplicito, se è possibile vorrei solo che mi si suggerisca qualche dritta, grazie anticipate
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E' ovvio che il "pollo" sarebbe l'acquirente in predicato di acquistare con una signora 83enne inquilina "in nero" ed un figlio, convivente, 50enne. Acquistando leverebbe una grossa patata bollente (i motivi li hanno già spiegati altri) all'attuale proprietario ed a lui resterebbe un appartamento nominalmente suo ma praticamente del 50enne.
Scappare da simili affari!!!! ed a gambe levate!!!!
 
M

margheritabella

Ospite
Può P.es. presentare di propria iniziativa un contratto di fitto con la sola sua firma, visto che l'inquilina non lo ha voluto firmare?
L'unica soluzione sarebbe proprio quella di convincere l'inquilino a fare un nuovo contratto di locazione, anche se capisco non facile! Presentare un nuovo contratto di locazione con la sola firma del proprietario non ha senso.Provare a registrare ora il vecchio contratto verbale c'è il rischio di vederselo trasformare d'ufficio in un contratto 4+4 a canone ridicolo ! Non è una situazione facile ! Ti converrebbe andare presso una associazione della proprietà ( confedilizia, uppi) e farti consigliare da un loro legale esperto in queste cose! In qualche modo bisogna sbloccare la situazione, magari provare a dare la disdetta calcolando più o meno i tempi e vedere come reagisce l'inquilina!Certo c'è sempre il rischio che ti denunci! Senti un legale esperto!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi scusi, ho una situaziome simile,come potrebbe il proprietario regolarizzare legalmente e fiscalmente allora tutta la situazione?Può P.es. presentare di propria iniziativa un contratto di fitto con la sola sua firma, visto che l'inquilina non lo ha voluto firmare?

Caro mio, dovevi pensarci prima di affittare in nero. Ora, se l'inquilina non vuole firmare il contratto, tu sei nella melma e ci rimani finché dura questa situazione. Se regolarizzi da solo, sei soggetto alle stesse sanzioni che subiresti se l'inquilina denunciasse il contratto in nero (contratto 4+4 assegnato d'ufficio al canone annuo pari a tre volte la rendita catastale).
Dura lex, sed lex.
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Nel mio caso: esistono le ricevute ridicole dell'affitto, esiste solo un contratto tacito non scritto solo a parola; mi chiedo: se con ciò s'intende contratto verbale, come si potrebbe provare a registrarlo? Grazie della dritta che mi vorrà ancora dare, oltre a quella già datomi nel consigliarmi di rivolgermi ad un legale esperto, dal momento che mi si è creata una situazione difficilissima da gestire.
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
per TOVRM. ritengo giusto informarla che purtroppo l'abitazione assieme ad altri parenti l'abbiamo ricevuto in eredità compreso l'inquilina senza contratto registrato;e cosi la situazione si èi protratta fino ad oggi sempre perchè l'inquilina non ha mai voluto regolarizzare la situazione con contratto registrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto