uva

Membro Storico
Proprietario Casa
e nella disdetta che mi faccio firmare inserisco la data di rilascio dell'immobile ma non la data in cui è stato sottoscritta la disdetta,
Affinché abbia data certa, è opportuno che la disdetta dell'inquilino ti venga spedita con raccomandata ar.

Ovviamente la data in cui è stata firmata la disdetta non può essere successiva a quella di spedizione!
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
e se fossi io che mi faccio rilasciare la dichiarazione di recesso anticipata (a lui non serve la copia) e me la spedissi io in prossimita' della scadenza tramite raccomandata????
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(a lui non serve la copia
Scusa, ma mi pare poco probabile che un inquilino accetti una cosa del genere!

Tu prepari la sua disdetta, gliela fai firmare, metti le date che vuoi, te la spedisci quando vuoi.
Fai tutto tu in modo che a lui non rimanga nessuna traccia di ciò che ha firmato e delle date previste: sei sicuro che l'inquilino sia tanto ingenuo da accettare?!?
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sarebbe ingenuo perche' a lui interessa per 1 anno l'appartamento proprio come a me interessa affittarlo per un anno si tratta di uno stagista, solo che non posso fargli un contratto da un anno a Milano a canone libero, il problema è solo quello.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a lui interessa per 1 anno l'appartamento proprio come a me interessa affittarlo
Se entrambi decidete di stipulare un contratto a canone libero della durata di 4 anni + 4, allora per essere in regola potete solo procedere come segue:

oggi stipulate il contratto, senza preparare la disdetta da parte del conduttore;

quando si avvicina la data in cui la casa dovrebbe essere rilasciata (avevi ipotizzato 01/07/2019) dovrai ricordare all'inquilino di spedirti per raccomandata ar la disdetta anticipata osservando il preavviso di legge (6 mesi).

Se l'inquilino è onesto e rispetta il vostro accordo ti manderà la disdetta e rilascerà l'immobile.
Se invece avrà cambiato idea, tu potrai disdire il contratto alla scadenza del primo quadriennio solo nei casi tassativamente previsti dalla legge (art. 3, c. 1 l. 431/1998).
Se non ricorrerà uno dei suddetti casi, potrai disdire il contratto alla fine dell'ottavo anno senza necessità di motivazione alcuna.

Io non vedo alternative, se non quella di stipulare un contratto transitorio a canone concordato, osservando quanto previsto dall'Accordo Territoriale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto