quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Oggi come oggi un nuovo contratto di comodato va registrato! Chiaro che se lo vuoi esibire e lo vuoi far valere in qualsiasi sede deve essere registrato.
Se poi lo fai con la propria figlia, e magari 22 anni or sono, allora va bene come hai raccontato!
Il comodato per essere registrato deve essere giocoforza scritto...
e firmato come tutti i contratti...Anche scritto come bozza di promemoria ma senza le due firme non potrebbe essere registrato...A maggior ragione se fosse solo verbale, chiuso con una stretta di mano. Ora al di là di questi aspetti fradIACOneschi (...che ridere...) la sostanza è questa: L'assurdità di dare in prestito un alloggio come se fosse un libro...Pensate solo alla Responsabilità
della conduzione che senza contratto (quindi non registrato) resterebbe ancora nella persona del locatore-proprietario. Ergo: il comodato verbale (non registrato) spande i suoi benefici effetti solo fra parenti stretti di primo grado...Escluderei anche gli amici...E allora??? Allora, escludendo il caso di vetustà come riportato da
Adriano G., meglio un contratto concordato ( agevolato) magari
al minimo della quotazione indicata dalle Associazioni. Si dormirebbe
meglio e FradJACOno passerebbe dalla risata del "giocatore" baro al sorriso del Diacono in Sacrestia....E così sia...Quiproquo
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se rileggessi, noteresti che tutta la sua risposta si riferiva al solo contratto di locazione.
D'altronde, il quesito iniziale riguarda un "contratto di affitto" (locazione), con un "conduttore" che non paga.
Perchè il comodato verbale o scritto che sia non è anche un contratto??? O cosa altro
può essere? Con quale altra denominazione? La curiosità si
chiama Quiproquo.
 

miabaletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perchè il comodato verbale o scritto che sia non è anche un contratto??? O cosa altro
può essere? Con quale altra denominazione? La curiosità si
chiama Quiproquo.
Ora dopo 2 anni di pagamenti irregolari, senza contratto , sono 7 mesi indietro nell'affitto. Per uscire chiede una somma di 3.ooo euro (a suo dire per vestiti di marca ammuffiti che ha poi bruciato), questo in conversazione telefonica su cellulare, posso denunciarlo?
Come comportarmi?
 

miabaletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
SITUAZIONE: 2 ANNI CIRCA DI PAGAMENTI DI CANONE A SINGHIOZZO, CON BONIFICO. ESEGUITO DUE LAVORI SENZA AVVISARE IL PROPRIETARIO, SOLO PAGAMENTO MATERIALE,NO MANODOPERA, ORA 7 MESI DI INSOLVENZA, MI E' STATA FATTA RICHISTA DI DENARO PER LASCIARE LA CASA.
COSA POSSO FARE?
GRAZIE
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
URLARE non serve ed è contrario al Regolamento.
Torni dopo 3 mesi sul topic...e quella che sembrava una domanda "preventiva" ora si trasforma nel "lamento" per i danni/problemi di una locazione irregolare (in nero).

Prima parlavi di "comodato" e di lavoretti in cambio...ora si scpre che son mesi che non paga l'affitto.

Non ci sono "aiuti" da poterti offrire...denuncia e paga quanto omesso e segui i canali previsti dalla Legge per liberarti del soggetto.

Se cominci a cedere ai ricatti nessuna garnaiza che finiscano.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
SITUAZIONE: 2 ANNI CIRCA DI PAGAMENTI DI CANONE A SINGHIOZZO, CON BONIFICO. ESEGUITO DUE LAVORI SENZA AVVISARE IL PROPRIETARIO, SOLO PAGAMENTO MATERIALE,NO MANODOPERA, ORA 7 MESI DI INSOLVENZA, MI E' STATA FATTA RICHISTA DI DENARO PER LASCIARE LA CASA.
COSA POSSO FARE?
GRAZIE
Due mesi orsono mia cognata per riavere l'immobile ha pagato in nero euro3.000.
E nel contempo a dare addio a 9.000 euro di affitti e spese non percepiti da circa 2 anni. E' stata una scelta dolorosa. Ora ho già ricevuto 5 richieste locative e una
per l'acquisto a cui diamo la preferenza...stiamo preparando la documentazione
attestante la proprietà...Avevamo messo sulla bilancia 2.000 euro di spese legali
+ quelle per il riscaldamento+ condominiali+ IRPEF ecc...+ il tempo per servire
"l'Ambito" legale... E' inutile piangere sul latte versato. Due sono le scelte:
O vai dall'avvocato...o paghi il mascalzone (in questo caso, prova a ridurre la
pretesa...) Calcola bene la prima scelta e mettila a confronto con la seconda.
Per i giuristi presenti sul sito. Il caso, anche contorto e discutibilissimo, aggiunge acqua alla diffamazione del legislatore che non vuol ridurre la pesantissima procedura prevista per lo sfratto, mantenuta per alimentare il serbatoio delle "liti" e il conseguente tornaconto per il "servizio" Giustizia. Anche da qui l'insofferenza di BattyBoop e di QuiProQuo.
 

miabaletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Due mesi orsono mia cognata per riavere l'immobile ha pagato in nero euro3.000.
E nel contempo a dare addio a 9.000 euro di affitti e spese non percepiti da circa 2 anni. E' stata una scelta dolorosa. Ora ho già ricevuto 5 richieste locative e una
per l'acquisto a cui diamo la preferenza...stiamo preparando la documentazione
attestante la proprietà...Avevamo messo sulla bilancia 2.000 euro di spese legali
+ quelle per il riscaldamento+ condominiali+ IRPEF ecc...+ il tempo per servire
"l'Ambito" legale... E' inutile piangere sul latte versato. Due sono le scelte:
O vai dall'avvocato...o paghi il mascalzone (in questo caso, prova a ridurre la
pretesa...) Calcola bene la prima scelta e mettila a confronto con la seconda.
Per i giuristi presenti sul sito. Il caso, anche contorto e discutibilissimo, aggiunge acqua alla diffamazione del legislatore che non vuol ridurre la pesantissima procedura prevista per lo sfratto, mantenuta per alimentare il serbatoio delle "liti" e il conseguente tornaconto per il "servizio" Giustizia. Anche da qui l'insofferenza di BattyBoop e di QuiProQuo.
Grazie per la risposta,
non volevo essere di peso al forum, ne tantomeno offendere qualcuno. Mi fa piacere sentire un'anima "amica".
Non sono un tipo che vuole rognare, ma questo indivuduo, prima tutto per bene, si è rivelato (anche da fatti di cronaca processuale appersi sulla stampa locale) essere tutt'altro.
Sembrerebbe un individuo che vive di questi espedienti.
Ripeto, non volgio rognare, ma avendomi chiesto tremila euro per telefonino, vorrei sapere se potesse esserci la possibilità di fargliela pagare non tanto per me, quanto per altre persone che ci hanno rimesso centinaia di migliaia di euro (vendita di 2 allogii non suoi andata in prescrizione).
Grazie per le Vostre risposte e/o esperienze e/o consigli
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sei di peso al forum...ma comprenderai che iniziare una discussione su premesse per poi ribaltare la "storiella" raccontata non è un buon "biglietto da visita" perchè sembra ti faccia gioco di chi ti offre il suo tempo.

Le possibilità di "difendersi" da personaggi come il tuo inquilino sono direttamente proporzionali alle precauzioni che si adottano fin prima di firmare il contratto e consegnarli le chiavi.
Non è vero che la Legge "difende sempre" certi personaggi...ma è certamente inutile pensare che la stessa ti protegga quando ti infili placidamente nelle fauci degli squali.
 

miabaletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sei di peso al forum...ma comprenderai che iniziare una discussione su premesse per poi ribaltare la "storiella" raccontata non è un buon "biglietto da visita" perchè sembra ti faccia gioco di chi ti offre il suo tempo.

Le possibilità di "difendersi" da personaggi come il tuo inquilino sono direttamente proporzionali alle precauzioni che si adottano fin prima di firmare il contratto e consegnarli le chiavi.
Non è vero che la Legge "difende sempre" certi personaggi...ma è certamente inutile pensare che la stessa ti protegga quando ti infili placidamente nelle fauci degli squali.
Sapete quanto puo' costare, tra tutto, una causa per occupazione senza titolo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto