uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensavo che il contratto potessi registrarlo solo dopo la firma
Infatti il contratto deve essere registrato dopo che locatore e conduttore l'hanno firmato!

La sequenza temporale è la seguente:
1) L'aspirante inquilino presenta una proposta di locazione che, se accettata dal locatore, diventa contratto preliminare. In genere versa una somma quale caparra confirmatoria.
2) Le parti stipulano e firmano il contratto di locazione. La caparra confirmatoria vale quale pagamento della prima mensilità. Contestualmente il conduttore versa, se richiesto dal locatore, il deposito cauzionale. Ritirando le chiavi il conduttore prende possesso (in senso giuridico si tratta di detenzione, non di possesso) dell'immobile.
3) Entro 30 giorni dalla stipula il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate.
 

omiccioli fulvia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Infatti il contratto deve essere registrato dopo che locatore e conduttore l'hanno firmato!

La sequenza temporale è la seguente:
1) L'aspirante inquilino presenta una proposta di locazione che, se accettata dal locatore, diventa contratto preliminare. In genere versa una somma quale caparra confirmatoria.
2) Le parti stipulano e firmano il contratto di locazione. La caparra confirmatoria vale quale pagamento della prima mensilità. Contestualmente il conduttore versa, se richiesto dal locatore, il deposito cauzionale. Ritirando le chiavi il conduttore prende possesso (in senso giuridico si tratta di detenzione, non di possesso) dell'immobile.
3) Entro 30 giorni dalla stipula il contratto deve essere registrato all'Agenzia delle Entrate.

Premetto che in diversi anni di attività di locazione temporanea non ho mai incontrato inconvenienti del genere, ma devo dedurne che, proprio per qs, la statistica mi dà torto! "Prima o poi succede".
Per quello che dice, lei Uva, sui tempi, mi ero preparata. Il contratto stilato e fatto firmare da tutte le altre 3 comproprietarie, porta la data del 4/7 us. L'indicazione di intestarlo al marito, pendolare da Roma a Fano mi è stata fornita dalla moglie, che tra l'altro mi dà appuntamento nell'occasione dei weekend a Fano di suo marito per la firma e il saldo e comunicazione conseguente all'Ag. dell'Entrate.
L'incidente della lavatrice fa saltare tutto. Si rompe una prima volta; chiamo immediatamente il tecnico di una ditta che ha una credenziale positiva in città, decennale, non è un operaio improvvisato. Ripara il danno, mettendo una pompa nuova, ma supponendo che l'utilizzo non sia fatto a dovere. Trovo il libretto delle istruzioni, spiego alla colf, che è al loro seguito, come vada usata nei vari programmi scelti. Due giorni dopo si ripresenta ancora la disfunzione alla lavatrice, altro tecnico, diverso. Deduco che in qs due giorni la lavatrice abbia funzionato, ma altresì ne implica un uso smodato.
Presenzio io all'intervento col tecnico (la ditta mi manda quello con più esperienza). Suggerisco allo stesso di ipotizzare, verificare, tutte le possibili utilizzazioni anomale. Occorre un ora per testarla, riempendola all'inverosimile, alzando il tubo di scarico per farla defluire correttamente, ecc... In quell'occasione la colf mi fa parlare al telefono con il signore, come lo chiama lei, l'intestatario, in spiaggia a 30m dalla casa, che urla per una lavatrice nuova.
Perdo la pazienza, e obietto che una lavatrice nuova, a loro, non gliela compro.
Ora capisco che è stato un lusso che non mi potevo permettere. Tenere testa ad "un signore" che pur essendo a pochi metri da me, nell'abitazione in oggetto, non si scomoda per difendere le sue ragioni.
Faccio un passo indietro e delego mia cugina per interfacciarsi con loro.
1) Comprata lavatrice nuova,
2) preso appuntamento, con lei, per la firma e saldo,
3) disatteso.
Ho scritto una soap opera!
 

omiccioli fulvia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Premetto che in diversi anni di attività di locazione temporanea non ho mai incontrato inconvenienti del genere, ma devo dedurne che, proprio per qs, la statistica mi dà torto! "Prima o poi succede".
Per quello che dice, lei Uva, sui tempi, mi ero preparata. Il contratto stilato e fatto firmare da tutte le altre 3 comproprietarie, porta la data del 4/7 us. L'indicazione di intestarlo al marito, pendolare da Roma a Fano mi è stata fornita dalla moglie, che tra l'altro mi dà appuntamento nell'occasione dei weekend a Fano di suo marito per la firma e il saldo e comunicazione conseguente all'Ag. dell'Entrate.
L'incidente della lavatrice fa saltare tutto. Si rompe una prima volta; chiamo immediatamente il tecnico di una ditta che ha una credenziale positiva in città, decennale, non è un operaio improvvisato. Ripara il danno, mettendo una pompa nuova, ma supponendo che l'utilizzo non sia fatto a dovere. Trovo il libretto delle istruzioni, spiego alla colf, che è al loro seguito, come vada usata nei vari programmi scelti. Due giorni dopo si ripresenta ancora la disfunzione alla lavatrice, altro tecnico, diverso. Deduco che in qs due giorni la lavatrice abbia funzionato, ma altresì ne implica un uso smodato.
Presenzio io all'intervento col tecnico (la ditta mi manda quello con più esperienza). Suggerisco allo stesso di ipotizzare, verificare, tutte le possibili utilizzazioni anomale. Occorre un ora per testarla, riempendola all'inverosimile, alzando il tubo di scarico per farla defluire correttamente, ecc... In quell'occasione la colf mi fa parlare al telefono con il signore, come lo chiama lei, l'intestatario, in spiaggia a 30m dalla casa, che urla per una lavatrice nuova.
Perdo la pazienza, e obietto che una lavatrice nuova, a loro, non gliela compro.
Ora capisco che è stato un lusso che non mi potevo permettere. Tenere testa ad "un signore" che pur essendo a pochi metri da me, nell'abitazione in oggetto, non si scomoda per difendere le sue ragioni.
Faccio un passo indietro e delego mia cugina per interfacciarsi con loro.
1) Comprata lavatrice nuova,
2) preso appuntamento, con lei, per la firma e saldo,
3) disatteso.
Ho scritto una soap opera!


Messaggi: 33 | Punti: 73 | Utente dal 10 Giugno 2017 | Scrivo da fano
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una curiosità, perché hai chiamato un altro tecnico visto che il lavoro del primo doveva essere garantito per un po di tempo? Forse il difetto manifestato nulla aveva a che vedere con il precedente intervento? Salvo che non ci fossero stati dei problemi, io mi sarei avvalso dello stesso tecnico.
 

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