Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La telefonata può essere registrata solo con il consenso di ambo le parti in colloquio.
No. La registrazione all'insaputa dell'interlocutore è del tutto legale. Anche se la conversazione attenga a fatti personali e riservati.
Vietare la registrazione, sarebbe più o meno come comandare di "dimenticarsi di una conversazione" a cui si è partecipato. Il che è ovviamente assurdo.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque devi rispettare la privacy ..Percui si lo puoi fare comunque con il rischio di una denuncia per violazione alla privacy. Uguale per videoriprese - fotografie ecc.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti a ri eccomi!
si probabilmente ho gestito male la situazione ma davvero, io ho scoperto per caso della messa in vendita dell'immobile. l'agente era stata chiamata da mio padre per farsi fare una seconda valutazione "sicera" in quanto amica di famiglia e lei poi ha preso l'iniziativa! sarebbe bastata una chiamata ame per propormelo almeno ma, come si è dedotto, l'agente in questione è molto determinata...

Vi aggiorno e chiedo un consiglio (ancora, lo so ma sono titubante): ho ricevuto altri sms da parte dell'agente chiedendomi di darle altri mille o 1500€. Un po' controvoglia le ho detto che avrei anche potuto ma non ora in quanto devo pagare la successione e tuttalpiù glieli avrei dati all'atto. è seguita una risposta seccata dell'agente riassumibile in "mi DEVI solo spiccioli ed io sono stata tanto cara con te".
Infuriata, ho aspettato qualche giorno e ieri ho rsiposto dicendole che sono stata corretta, l'ho pagata quando avrei benissimo potuto non farlo e che quindi per me finiva lì.
La risposta dell'agente è stata un minaccia di fattura con la sua solita tariffa + IVA.

Ergo, vi chiedo: esiste una qualche legge o appiglio legale che tuteli gli agenti immobiliari anche quando sia sulla proposta d'acquisto sia sul compromesso si parli espressamente di compenso x l'intermediazione da parte dell'acquirente e nulla nei riguardi del venditore? Tra l'altro, mai firmato un incarico, ma è ovvio che l'ho tacitamente accettato.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Smettila di sentirti in debito. Non devi NULLA. Chiamala, registra la conversazione parlando dei 2000 Euro che già le hai dato e porta la registrazione e gli sms alla GdF. Puoi denunciarla anche per stalking
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La risposta dell'agente è stata un minaccia di fattura con la sua solita tariffa + IVA.
non rispondere, aspetta che lei ti mandi la fattura, non pagarla indipendentemente dall'importo (2.500 € ? o 1.500 €?). Aspetta di vedere quali azioni vuole mettere in campo, poi manda la copia della proposta d'acquisto a lei o al suo avvocato dove c'è scritto che il compenso per il suo lavoro verrà versato solo dalla parte acquirente. Se nonostante ciò vogliono continuare vuol dire che c'è scritto qualcosa di diverso sulla proposta d'acquisto.

Per quanto riguarda la tua domanda leggi qua:
http://www.altalex.com/documents/news/2011/01/26/la-mediazione-e-la-provvigione-del-mediatore
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ergo, vi chiedo: esiste una qualche legge o appiglio legale che tuteli gli agenti immobiliari anche quando sia sulla proposta d'acquisto sia sul compromesso si parli espressamente di compenso x l'intermediazione da parte dell'acquirente e nulla nei riguardi del venditore?
Ma sulla proposta e sul "compromesso" (contratto preliminare),c'è scritto l'acquirente pagherà X di provvigioni e il venditore non pagherà niente,o c'è scritto solo che l'acquirente deve X ,e non è specificato niente per il venditore?
Perché normalmente sulle proposte si parla solo di provvigione per chi compra (la proposta è un atto unilaterale,fino alla sua accettazione),quindi se non si dice niente del venditore non significa che l'agente non gli chiederà soldi,ma solo che l'accordo con il venditore avviene in un altro momento(normalmente al momento del conferimento dell'incarico).
L'"esenzione " dal pagamento è scritta da qualche parte ,con la firma dell'agente,o l'ha solo promesso a parole ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto