Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Incarico che già più volte ha negato che fosse stato conferito. Nemmeno oralmente.
Infatti ho scritto"normalmente",consapevole che nel caso in questione non era avvenuto così,come avviene nella normalità.(altrimenti non esisterebbe questa discussione).
È un po' difficile negare che sia stato conferito un incarico,anche solo per fatti concludenti,avendo firmato una proposta per accettazione.
.Nell'accettare la proposta pervenuta tramite agente immobiliare si riconosce che costui ha svolto un ruolo nel far concludere un contratto tra le parti.Inoltre qualcuno avrà anche aperto la porta di casa per mostrarla ai potenziali acquirenti.
Non convieni anche tu che senza un qualche accordo scritto di "esonero" dal pagamento delle provvigioni la situazione non è così rosea?

Per questo penso che per rispondere adeguatamente sarebbe meglio chiarire questo aspetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Indubbiamente se l'agente pretende dovrà dimostrare di avere avuto l'incarico dal venditore, altrimenti è intervenuta per procurare l'acquirente senza esclusiva e senza alcun accordo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Indubbiamente se l'agente pretende dovrà dimostrare di avere avuto l'incarico dal venditore, altrimenti è intervenuta per procurare l'acquirente senza esclusiva e senza alcun accordo.
Appunto,senza nessun accordo contrario le provvigioni sono dovute per il solo fatto di aver messo in contatto le parti,che grazie a questo hanno stipulato un contratto preliminare di compravendita .
La vicenda è sgradevole,perché si tende a fidarsi dei conoscenti,ma per la propria tutela è consigliabile mettere nero su bianco ogni accordo,senza fidarsi delle parole.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mediazione è dovuta dal venditore se conferisce l'incarico all'agenzia, altrimenti l'agente, che ha un cliente alla ricerca di un immobile di quelle caratteristiche, gli propone l'acquirente e se del caso comunica che se l'affare andrà in porto gli è dovuta la provvigione anche da parte sua. Questo accordo a monte non c'era, pertanto si deve accontentare della percentuale dell'acquirente.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera a tutti! Alla fine ho avuto modo di rileggere il contratto preliminare (compromesso) che era ancora depositato dal notaio.
Con mia grande gioia, vi è scritto che le parti si sono avvalse dei servizi dell'agenzia e che la provvigione (di importo XXXXX) viene versata UNICAMENTE dalla parte compratrice. Seguono dati del pagamento.

Questo mi solleva e non poco anche perché l'agente immobiliare ha provato a farsi valere addirittura con mio padre...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Con mia grande gioia, vi è scritto che le parti si sono avvalse dei servizi dell'agenzia e che la provvigione (di importo XXXXX) viene versata UNICAMENTE dalla parte compratrice. Seguono dati del pagamento.
ottima notizia !!! bene
Mettere gli accordi nero su bianco è l'unico sistema per vivere tranquilli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto