Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Io insisto nel mio problema:
pulcino.... provo ad essere più chiaro.
Se l'agenzia immobiliare ti sottopone una proposta di acquisto CONDIZIONATA all'esito positivo della perizia della banca entro il giorno gg/mm/aa e tu accetti tale proposta, sarai vincolato fino a tale data. Tale scrittura acquisirà piena efficacia al momento del verificarsi della CONDIZIONE. Fino ad allora però sei vincolato e dipendendo dai contenuti della scrittura a quali penali andrai in caso di tua inadempienza (nel caso ad esempio che tu venda ad un altro acquirente prima della scadenza della condizione). Fondamentale quindi sarebbe capire cosa ci sarà scritto nella proposta di acquisto.

Ripeto anche che probabilmente il contenuto dell'incarico di vendita in esclusiva all'agenzia X non comprenda la CONDIZIONE di cui ho scritto sopra.

Ripeto inoltre che queste sono considerazioni di ordine generale, come quasi sempre troverai sul forum, poichè per poter fare delle analisi precise e puntuali, senza ipotesi, è necessario studiare le "carte e documenti" nella loro interezza.

Spero con questo che propit ti sia stato utile........ e non esitare a domandare se le cose non ti sono ancora chiare;)
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
jrogin, oggi mi ha chiamato l'agenzia e mi ha detto che non è dovuta la cauzione del 10% per vincolare il compratore, ma questa cauzione è anche una garanzia per lo stesso compratore onde evitare che io di punto in bianco possa rinunciare alla vendita ed il compratore si troverebbe con il mutuo quasi erogato dalla Banca e con le spese della perizia da pagare.
Mi sembra illogico non poter pretendere una cauzione o caparra che sia.
Aiuto ho le idee confuse.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E' prassi comune di molte agenzie non versare alcuna caparra al venditore, ma trattenere magari un assegno del compratore senza incassarlo fino al buon esito della compravendita a titolo di garanzia. L'assegno viene poi restituito al compratore all'atto della stipula del preliminare ed al contestuale versamento del primo acconto a favore del venditore, dal quale l'agenzia stessa chiede a ragione di incassare la provvigione comprensiva di IVA.
 

lorenzonesi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, se Amleto 2012 va in causa con Gabetti, la perde al 101%, è successa la stessa cosa a me con Tecnocasa e ne io ne mia moglie avevamo firmato il foglio di visita, contratto scaduto tra la parte venditrice e l'agenzia , siamo andati a fare il rogito e dopo 6 mesi Tecnocasa ci ha richiesto, tramite lettera del proprio avvocato, la loro provvigione, noi testardamente siamo andati in causa ed abbiamo perso, anche perchè sono venuti a testimoniare persone mai viste in vita mia, dicendo al giudice di averci portato personalmente a visitare la casa.....se vuoi un consiglio mettiti d'accordo con Gabetti e dagli quello che gli spetta, con gli avvocati andrai a spendere molto di più e poi è una causa già persa in partenza!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, se Amleto 2012 va in causa con Gabetti, la perde al 101%, è successa la stessa cosa a me con Tecnocasa e ne io ne mia moglie avevamo firmato il foglio di visita, contratto scaduto tra la parte venditrice e l'agenzia , siamo andati a fare il rogito e dopo 6 mesi Tecnocasa ci ha richiesto, tramite lettera del proprio avvocato, la loro provvigione, noi testardamente siamo andati in causa ed abbiamo perso, anche perchè sono venuti a testimoniare persone mai viste in vita mia, dicendo al giudice di averci portato personalmente a visitare la casa.....se vuoi un consiglio mettiti d'accordo con Gabetti e dagli quello che gli spetta, con gli avvocati andrai a spendere molto di più e poi è una causa già persa in partenza!

Mi sembra assurdo. in ogni caso io mi sarei presenatata al giudice con persone che assicuravano di aver visitato l'appartamento con me e di non aver visto nessuno.
 
U

User_29045

Ospite
Non pensavo che le agenzie immobiliari, in taluni casi, ricorressero persino alla falsa testimonianza (vedi post di lorenzonesi). Annamo bbene!!
 

lorenzonesi

Nuovo Iscritto
Mi sembra assurdo. in ogni caso io mi sarei presenatata al giudice con persone che assicuravano di aver visitato l'appartamento con me e di non aver visto nessuno.
io mi sono presentato, con persone di mia fiducia, per aiutarmi ma purtroppo il giudice non ha voluto neanche ascoltarle, ha messo a verbale solo le testimonianze di questi individui ,ti giuro, mai visti che con disinvoltura garantivano al giudice di avermi fatto vedere l'appartamento...io ero presente e purtroppo non potevo neanche controbattere perchè ero stato invitato come spettatore.....un'esperienza allucinante! è per questo che consiglio di pagare le commissioni senza tirare in ballo avvocati e tribunali, ti dico solamente che il processo mi è costato 4 volte quello che avrei dovuto dare a Tecnocasa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto