luongo franchino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, abito al 5° piano di un condominio, comprai casa in quanto il panorama su Roma era stupendo, il mio condominio confina con una palazzina molto elegante che di proprietà ha un bel parco con vari alberi di pino, dopo 15 anni un pino in particolare è cresciuto coprendo quasi tutta la vista su Roma. Posso pretendere legalmente di farlo potare affinché continuo a beneficiare del panorama avendo anche dimunuito il valore del mio appartamento? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Per come funzionano le cose a Roma, se ti muovi nel modo corretto e chiedi con un legale di farlo potare o abbattere, non solo lo dichiareranno pinus silvestris rarissimus, specie protetta nazionale con obbligo di adorazione diurna e notturna, ma correranno in massa da tutti i quartieri per dargli il fertilizzante.

Purtroppo dico sul serio, ma fai prima a foraggiare in nero uno con una motosega che lo abbatta in pochi minuti. Tanto ti costerebbe come il legale, anzi forse meno, visto che un legale, per la prima lettera di invito bonario, nella città di Roma, vuole solo seicento euro!

Mi dispiace dire queste cose ma a Roma, che vi piaccia o no, se ti muovi legalmente te la prendi in quel posto, se invece fai direttamente come ti pare senza chiedere a nessuno, la fai molto spesso franca.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi dispiace dire queste cose ma a Roma,
Quando ero molto giovane ed abitavo a Milano dal balcone di casa mia vedevo la Grigna, la Grignetta, il Resegone: poi sul marciapiede di fronte dove c'era una fabbrica hanno costruito una palazzo di 9 piani. Addio vista sull'arco calcareo prealpino lombardo: cosa facevo mettevo un 80 kg di Info 13 e demolivo il fabbricato?
Se la pianta d'alto fusto è stata piantata a 3,0 m dal confine li è e lì rimane; se lo abbatti, sul terreno altrui penso che alla fine dei processi, penali e civili avrai speso attorno ai 45./60.000 euro. Forse se tale somma li aggiungi al valore dell'appartamento, se è così importante la vista su Roma si può cambiare casa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo 15 anni un pino in particolare è cresciuto coprendo quasi tutta la vista su Roma. Posso pretendere legalmente di farlo potare affinché continuo a beneficiare del panorama avendo anche dimunuito il valore del mio appartamento?

Significa che è stato piantato li da ben più di 20 anni se con altri 15 ti ha tolto il panorama.
No ...se sono decorsi 20 anni dalla piantumazione ora non puoi pretendere alcun taglio...nemmeno se era stato piantato senza rispettare le distanze.

Poi lasciami dire che diritti o meno un albero vivo e vegeto è meglio che se ne stia dov'è...quantomeno contribuisce ad ossigenare l'aria.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai provato a contattare i proprietari cercando con buni modi di arrivare a un accordo amichevole pre vedere se fosse possibile fare potare a tue spese il pino se è
possibile dato che non vedo come si possa essere abassato senza recare danno alla pianta.
 
U

User_29045

Ospite
Non hai provato a contattare i proprietari cercando con buni modi di arrivare a un accordo amichevole pre vedere se fosse possibile fare potare a tue spese il pino se è
possibile dato che non vedo come si possa essere abassato senza recare danno alla pianta.

I pini hanno un grosso difetto: dal basso, non ricacciano, cioè se lo tagli in alto è come se lo uccidessi. Non escono nuovi germogli vitali dalla corteccia dura del pino. Facci caso.
In pratica la folta chioma del pino, che va sempre più in alto, è l'unica parte che si accresce, l'unica vera essenza arborea. Dalla dura corteccia del pino non possono spuntare, dal basso, nuovi germogli.
Quindi non autorizzeranno mai la potatura dei rami alti del pino perché sarebbe come buttarlo giù.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se al pino gli tagli la punta i rami laterali diventano le nuove punte pertanto peggiorerebbe la cosa, in genere i rami laterali sono due/tre fai un poco il conto.
Possessore dove hai letto che tagliando la punta l'ammazzi?
 
U

User_29045

Ospite
Possessore dove hai letto che tagliando la punta l'ammazzi?

Volevo solo dire che dalla corteccia dura non possono spuntare nuovi germogli. Se tagli una parte delle fronde verdi, continua a crescere ma sempre alle estremità, non caccia nuovi germogli dalla corteccia, non si può sperare di poterlo segare rasoterra sperando che getti fuori nuovi germogli come farebbe un pioppo, ad esempio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto