uva

Membro Storico
Proprietario Casa
conosco il suo nome e cognome, ma non ho né i suoi dati
Puoi fare come ha suggerito @basty.
Vai in Anagrafe e chiedi uno stato di famiglia del conduttore deceduto. Porta con te il contratto di locazione: è probabile che tu debba motivare la richiesta del certificato di una persona estranea al tuo nucleo familiare.
All'Anagrafe di Torino, ad esempio, occorre compilare un modulo indicando anche il motivo della richiesta (nel tuo caso puoi scrivere "subentro nel contratto di locazione a seguito decesso del conduttore"). E bisogna pagare sia il bollo che i diritti di segreteria.
 

grispas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, ma pensando a come mettere in pratica i propositi, mi sovviene uno scrupolo. E' vero che potrei andare a chiedere i dati all'anagrafe, ma mica posso farlo senza il consenso del figlio del conduttore deceduto... Questi potrebbe liberamente decidere di non procedere con la dichiarazione RLI e rompere il contratto. Il fatto che egli abbia diritto a mantenere la continuità del contratto, non significa automaticamente che lo voglia fare.
Quindi, alla fine dei conti, non mi sembra una cosa possibile che io possa decidere per lui ed andare a fare la dichiarazione.
Il fattaccio è che non c'è verso di parlarci. Quindi che faccio? Gli mando una raccomandata per comprovare che io l'ho informato che c'è da aggiornare o terminare il contratto? In tal caso potrei mettere in chiaro che se non vi sarà risposta entro una decina di giorni il contratto si intenderà chiuso e che richiedo la liberazione della casa entro una settimana...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che egli abbia diritto a mantenere la continuità del contratto, non significa automaticamente che lo voglia fare.
Il figlio, in quanto erede convivente del conduttore deceduto, subentra automaticamente nel contratto di locazione.
Quindi tu regolarizzi la situazione presentando all'Agenzia delle Entrate il mod. RLI, come già detto. Non occorre il consenso del figlio.

Se il figlio desidera lasciare la casa deve prendere lui l'iniziativa: deve inviarti la disdetta del contratto di locazione, rispettando il preavviso (6 mesi previsti dalla legge, oppure un termine minore se è stato pattuito con apposita clausola nel contratto).
Ovviamente tu puoi sollevarlo dall'obbligo del preavviso, consentendogli di andare via anche subito.
Ma la disdetta deve essere inviata da lui.

Tu potrai disdire il contratto al termine dell'ottavo anno, inviando la disdetta con preavviso di almeno 6 mesi.
Ora non puoi fare nulla per interrompere la locazione, né per modificare le condizioni del contratto a suo tempo stipulato col padre.

Se però ritieni che il figlio sia inadempiente (non è chiaro se costui ti paga l'affitto puntualmente, se è regolare nella conduzione dell'immobile locato) puoi agire legalmente nei suoi confronti, chiedendo la risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore. La questione deve essere portata in Tribunale e la decisione spetta al Giudice.
 

grispas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si è vero. Dovrei anzitutto accertarmi che il figlio sia convivente e questo posso farlo senza chiedere il permesso a nessuno.
99 su 100 però, sarà convivente, e lì si riporrá il problema, perché anche dall'articolo capisco (per quanto non esplicitato) che l'erede ha sì, diritto a proseguire il contratto, ma non l'obbligo. Perciò senza il suo consenso non sarà difficile fare qualcosa di inoppugnabile: mica posso costringerlo a proseguire il contratto, se lui non volesse...
Ed in tal caso sarà abusivo?
Bè intanto chiedo all'anagrafe se risultava residente
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
senza il suo consenso non sarà difficile fare qualcosa di inoppugnabile: mica posso costringerlo a proseguire il contratto, se lui non volesse...
Ed in tal caso sarà abusivo?
Il figlio erede convivente del conduttore deceduto subentra nel contratto perché così dispone la legge.
Non occorre alcun consenso, e non è abusivo.

Il figlio non ha l'obbligo di proseguire nella locazione, è vero.
Se vuole andare via, deve inviare a te proprietario la disdetta del contratto in essere. Finché non ti invia disdetta, è lui il legittimo conduttore.
Potresti "incentivarlo" ad andarsene, pagandogli il trasloco e un congruo risarcimento. Ma lui non è assolutamente obbligato ad accettare la tua eventuale proposta.

Dai tuoi post sembra che sia tu proprietario a non gradire questo inquilino, o forse vorresti aumentare il canone di locazione.
Però non lo puoi fare!
Se non sei ancora convinto, rivolgiti ad un avvocato per un parere legale.
E procedi con cautela. Perché se tenti di liberare l'appartamento o di aumentare l'affitto, l'inquilino probabilmente si rivolge al Sunia o ad un altro sindacato, e potresti avere delle grane.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per come si sta comportando, vorrei in ogni caso che se ne andasse, per poter affittare a persone più serie.
Puoi chiarire i motivi?
Cosa fa costui di riprovevole o di illegale?
E' moroso oppure in ritardo col pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori (spese condominiali, ecc)?
Non conduce correttamente l'appartamento? Causa dei danni? Disturba i vicini?

Lo chiedo per cercare di capire se ci sono gli estremi affinché tu chieda al Giudice la risoluzione del contratto di locazione per inadempimento del conduttore.
 

grispas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Spiego.
Semplicemente non si fa trovare, non risponde al telefono e non apre se gli suoniamo il campanello. Per questo motivo accade che:
1 non so come comportarmi e non mi era chiaro come gestire legalmente e formalmente la cosa.
2 con queste premesse, è chiaro che uno inizia a preoccuparsi, no?

Almeno adesso ho capito che in ogni caso, se è residente (cosa che, ripeto, devo verificare) posso considerarlo come conduttore a tutti gli effetti in prosecuzione del contratto di suo padre.

In ogni caso, non è piacevole avere un conduttore che fa di tutto per evitarti, sia umanamente ma anche perché viene da pensare che non pagherà l'affitto.
Figuriamoci poi se scoprisse pure che non è nemmeno residente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto