nube

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao sono nuova e avrei bisogno delle vostre competenze
Quando acquistai l'appartamento in cui vivo si rese necessario fare uno scarico fognario che dava sulla strada che scaricava solo ed esclusivamente dal mio appartamente infatti dovetti pagare geometra e fare varie richieste al comune x poterlo fare.
Il precedente vicino che abitava sotto di me quando acquistò l'appartamento mi chiese se poteva attaccarsi al mio scarico, io ingenuamente dissi di si con la promessa che se si fosse intasato avrebbe pagato lui, accettò e si allacciò.
Ora da qualche mese l'appartamento è stato venduto ed è venuta ad abitare una ragazza e cosa è successo? lo scarico fatto costruire da me x me si è intasato e ho scoperto che ha buttato gli assorbenti, le ho fatto presente l'accordo fatto con il precedente proprietario ma lei ha detto che ora non ha soldi da spendere e che se proprio deve pagare si divide in due la spesa.
Voglio farle staccare l'allacciamento perchè non vorrei avere altri problemi futuri cosa devo fare??????
il mio ex vicino si è allacciato nel 2007

grazie a tutti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il precedente vicino che abitava sotto di me quando acquistò l'appartamento mi chiese se poteva attaccarsi al mio scarico, io ingenuamente dissi di si con la promessa che se si fosse intasato avrebbe pagato lui, accettò e si allacciò.
Avete formalizzato questo accordo ? Almeno due righe ?
Se si, bene; altrimenti ,per veder pagare la vicina da sola, la vedo un po' dura.
Prova a dirle che , per dividere a metà la spesa di spurgo, deve prima pagarti metà delle spese di realizzazione dello scarico, a cui il suo venditore si è collegato senza costi.
Ma se non puoi provare quello che dici, se non accetta restano solo gli avvocati.
Non so se ne vale la pena.
Anche per farla staccare dovrai dimostrare che hai pagato tutto tu, ed è tutto tuo.
 

nube

Membro Attivo
Proprietario Casa
No è stato fatto tutto a parole! io non ho tenuto nulla ma il comune a cui ho fatto richiesta e l'idraulico comunale che è venuto a controllare la fattibilità non devono conservare i documenti fatti all'epoca?
ma poi essendo una servitù lui non avrebbe dovuto avere dei documenti in mano per dimostrare che gli avevo dato il permesso e rendere la servitù a tutti gli effetti legale?
cmq se fosse come descrivi tu allora dico che si è allacciato abusivamente ed io non ne sapevo nulla! pane al pane vino al vino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti verrà molto in salita dimostrare quello che affermi e comunque sarà un giudice a pronunciarsi. Una semplice domanda: precedentemente come smaltiva le acque reflue l'abitazione di sotto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai concesso l'allaccio senza pretendere nulla per le spese se non la partecipazione alle manutenzioni (espurgo)...e ora nulla di più potrai pretendere.
Un accordo verbale è comunque un contratto che diventa difficile da contestare (dovresti dimostrare allaccio abusivo) con tutti i rischi dei testimoni a tuo sfavore.
La servitù si è traferita alla nuova proprietaria.

Unico iter impervio citare in causa dimostrando la colpa...a tal scopo suggerisco una "registrazione nascosta" dove parlando con la vicina le fai ammettere lo scarico improprio di "assorbenti".
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Incomincia a scrivere una R.R. che pretendi di essere pagata per l'ostruzione da lei causato, in caso contrario ti attiverai a chiedere il distacco, e/o un contributo del 50% del costo da te sopportato per il realizzo dell'opera
 

nube

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è uno scarico che viene ancora utilizzato da alcuni appartamenti ma io quando ho acquistato ho preferito staccarmi dagli altri proprio per non avere problemi.
Se avessimo fatto le cose in regola lui dovrebbe farmi vedere i documenti scritti dove io gli concedo la servitù e siccome non ci sono non vedo xchè io non possa dire che quell'allaccio è abusivo! non voglio essere cattiva ma la ragazza che è venuta ad abitare sotto è davvero arrogante e maleducata infatti ha risposto che lei i soldi adesso non ne ha e non paga niente!!!!! so che avrò sempre problemi con lei! per questo volevo legalmente trovare il modo di farla staccare.
Di testimoni non ce ne sono se non la mia parola contro quella dell'ex proprietario.
Se non avessi fatto l'accordo verbale con lui e adesso mi trovassi il suo allaccio attaccato al mio cosa avrei potuto fare?????
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avessimo fatto le cose in regola lui dovrebbe farmi vedere i documenti scritti dove io gli concedo la servitù e siccome non ci sono non vedo xchè io non possa dire che quell'allaccio è abusivo!

Forse non consideri le cose per bene.
Se ti presenti difronte ad un Giudice affermando che il tuo vicino si sia collegato abusivamente ...e poi questo produce prove e/o testimonianze che tu eri consapevole e avevi concesso l'allaccio sulla parola...diventi "citabile" per una serie di questioni che vanno anche nel penale.
Stai ben attenta a non darti ulteriormente la zappa sui piedi.

Una soluzione "legale" ti è stata fornita.
 

nube

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz il tuo commento è chiaro e indubbiamente corretto, quindi se io volessi farle togliere l'allaccio dicendo che all'altro gliel'ho concesso xchè mi era simpatico ma lei mi è antipatica non posso essere libera di scegliere a chi concedere i miei favori?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo adesso lei è allacciata e non sarà semplice contestare l'allaccio abusivo. Potresti dimostrare, chiamando chi ha eseguito i lavori che la fogna l'hai fatta fare tu. Però il vecchio proprietario che ha venduto alla tua antagonista, potrebbe confermare che lui ha proceduto ad allacciarsi con la tua autorizzazione ed anche lui potrebbe portare dei testimoni. La soluzione è che quest'ultimo confermi che ci fosse un certo accordo. Infine, potresti contestare alla proprietaria subentrata che il difetto è dovuto ad una sua negligenza. Sei in grado di dimostrarlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto