ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Ho richiesto recentemente al gestore del gas (Italgas) l'allaccio per un appartamento che mia madre aveva comprato già in costruzione insieme ad un altro con un solo contatore del gas. Catastalmente sono rimasti sempre due appartamenti e ho pertanto, essendo molto grande, ridiviso gli immobili richiedendo i nuovi allacci per acqua, luce e gas. L'Italgas prevede un contatore su strada vicino al portone d'ingresso. A mie spese dovrò creare il vano incassato sul muro condominiale e portare esternamente un tubo fino al secondo piano. L'Italgas chiede il consenso del condominio. La mia domanda è se il condominio può negarmi il consenso. Grazie
 

ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se invece mi può solo dire come metterlo non ci sono troppe alternative, lo spazio è limitato. Ma mi servirebbero delle leggi da presentare all'amministratore che invece mi ha proposto di convocare un'assemblea per l'autorizzazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'italgas te lo metterebbe in facciata, ma forse può metterlo anche altrove , se in facciata non riscuote gran apprezzamento ( come è comprensibile).
Magari ti costa di più, ma effettivamente il vano incassato e il tubo esterno in facciata non mi sembrano una gran soluzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è così allora può negarmelo perché l'Italgas lo metterebbe in facciata sulla strada

Italgas ha "competenza"' solo fino al contatore...da lì in poi puoi scegliere tu a chi far realizzare l'impianto.

L'amministratore ne ha alternative o fa discutere in assemblea o tu fai il giro "porta a porta".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
.da lì in poi puoi scegliere tu a chi far realizzare l'impianto.
da un tecnico abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità (DICO) dell'impianto.
Non capisco i problemi di mettere il tubo del gas in facciata; ci sono edifici che hanno sul prospetto principale i pluviali di scarico dei tetti che vengono annegati nel muro portante solo alla altezza del solaio tra il primo piano ed piano rialzato. avere un tubo del medesimo colore del rivestimento esterno che problema comporta? D'altro canto avere l'allaccio del gas è un diritto del condomino.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma allargando l'incasso esistente si potrebbe mettere un altro contatore , allegare una foto da dove vorresti fare l'impianto sarebbe utile x ricevere risposte adeguate
 

ritam

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'è nessun contatore esistente lì perché stanno tutti nel cortile interno dove l'Italgas non vuole metterlo perché è spazio privato. Neanche a me piace dove l'hanno proposto ma secondo loro è l'unico possibile. Appena ce l'ho manderò una foto. Intanto grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' bene ricordare che se dovrai passare il tubo del gas sul prospetto lo dovrai posizionare ad almeno un metro dal confine con la proprietà adiacente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto