Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Mi trovate pienamente d'accordo e vi dirò di più.....

Quando nel testo della riforma ho letto l'obbligatorietà di essere iscritti ad un'associazione la mia faccia stata questa :shock:.

Ovviamente parlo per una mia esperienza personale... quando 4 anni fà mi iscrissi ad un'associazione per diventare amministratrice condominiale, pensai.... Bene avrò una base sulla quale partire!
Feci il corso, lo superai e mi diedero il famoso timbrino con l'attestato.
Felicissima cominciai a cercare condomini, feci volantinaggio ecc. poi per verificare un pò quali fossero queste basi approdai sui forum (Propit non era ancora nato). Bhè, la mia primissima risposta era del tutto sbagliata e quando mi corressero andai a rivedere sul libro che ai tempi del corso mi avevano consegnato, e lì mi resi conto delle molteplici interpretazioni da casi a casi che ci sono solo in un articolo del codice civile e che un corso di così poche ore, un timbro e un attestato non ti fanno diventare per niente un amministratore di condominio. Allora decisi di fermarmi e continuare a studiare da sola, anche perchè non basta imparare a memoria gli articoli del codice civile, ma bisogna capirli e assimilarli. Mi scaricai (e continuo a farlo) le sentenze di Cassazione e applicarle secondo i casi....
Tre anni fa mi stabilì su Propit e devo dire veramente GRAZIE a Propit, perchè ho imparato moltissimo, come per esempio a confrontarmi con altre persone di parere diverso e (non so se quanto questo sia giusto o sbagliato) anche a ritenere Propit come un grande condominio al quale io, come amministratrice devo saper affrontare le varie problematiche.

Poi finalmente è venuta la prova vera, gestire sul campo un vero condominio, con tutti i suoi problemi. Non è stato e non è per niente facile, perchè quando dicono che per fare questo mestiere devi avere il pelo sullo stomaco, è verissimo e se non ce l'hai, alla fine ti viene, la cosa importante e basilare, secondo me, è essere sempre corretto e imparziale, i condomini quando se ne rendono conto, ti apprezzano di più.

Torno a ripetere questa è un mio personalissimo parere dovuto ad un'esperienza personale, però ribadisco non basta un corso per fare l'amministratore, può essere utile, ma devi continuare a studiare ed essere sempre aggiornato continuamente. :fiore:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono amministratore e non ho nessuna intenzione di farlo, anche se i condomini mi hanno proposto la carica, non lo farei neppure gratuitamente ne a pagamento, troppe responsabilità civili, penali, fiscali ed amministrative, ma sono convinto che non è sufficiente un corso, bisogna dimostrare sul campo la capacità di gestire il condominio, e gli esaminatori sono proprio gli stessi condomini che ti hanno nominato. ;)
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le preziosissime risposte. Effettivamente penso che non sia per niente facile fare l'amministratore. Ad esempio, pur essendo un ottimo "trampolino di lancio", eviterei di farlo a casa mia per evitare di dover cambiare casa :risata:.
Penso comunque che effettivamente valga la pena di rivolgersi a una associazione seria. Mi piacerebbe provare, magari non ne farò una professione e diventerà solo "bagaglio" personale.
Vi farò sapere come procede questa idea. Grazie a tutti per il momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto