pescamare

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Per motivi di luce, per adeguamento alla normativa edilizia di una ristrutturazione, devo trasformare, sempicemente allungandola una finestra in portafinestra, al 1° piano di una palazzina della quale io ho la maggioranza millesimale, la finestra si affaccia sul giardino di esclusiva proprietà dell'altro proprietario, posso farlo anche senza il suo consenso.
Saluti
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si, a patto (e non è questo il caso) che non di leda il decoro dell'immobile.
Consiglio di fare tutto in regola con i permessi comunali per evitare problemi.
Fare attenzione che con la nuova normativa antisismica secondo la zona può essere necessario l'intervento di un ingegnere.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chiedo scusa, ma non puoi aprire una porta su un giardino di esclusiva proprietà di terzi, sarebbe una grave lesione del diritto. Anche un ampliamento di finestra va concordato con il vicino che ha tale superficie in esclusiva proprietà.
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Condivido Adriano tenendo anche presente quanto suggerito da qsdini sui permessi comunali e sicurezza statica....Trasformando la finestra in porta-finestra vi è evidente aggravio di servitù a scapito del proprietario frontista per cui necessita la sua adesione....oltre al titolo che autorizza la modifica prospettica dell'edificio. Se l'immobile fosse ubicato in un centro storico, o zona comunque vincolata dal punto di vista paesaggistico-storico-ambientale, difficilmente sarebbe possibile attuare l'ambita trasformazione ...e, giustamente, ma non in ultimo, qualora la struttura della palazzina fosse in muratura portante e l'ubicazione ricadesse in area a rischio sismico, occorrerebbe anche la relativa verifica statica....
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ottime considerazioni.
Spiego la mia posizione: ho detto di si in quanto ho ragionato nel modo seguente: esiste già la finestra su giardino privato altrui, pertanto la possibilità di "prospicere et inspicere in alieno" è esistente. La servitù si manifesta nel momento in cui la nuova apertura consente il passaggio alla proprietà privata di altri, ma non si è parlato di questo. In pratica la parte bassa dell'infisso basta che sia fissa non apribile se basta per la superficie illuminante ed è soddisfatta la ventilane, ma se bisogna soddisfare anche la ventilante, quindi il nuovo infisso deve essere tutto apribile, basta murare delle sbarre all'esterno per evitare che si crei la servità di passaggio in alienno.
E' bello discutere con persone che hanno pareri diversi, insieme si trovano sempre le migliori soluzioni.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Concordo anche con Adriano nel concordare con il vicino, in virtù dei rapporti di buon vicinato, la modifica al prosteppo.
 

pescamare

Nuovo Iscritto
Buongiorno
La trasformazione da finestra in portafinestra è stata richiesta con regolare dia e progetto di un ingegnere solo per l'adeguamento alla normativa vigente nel comune di Livorno a seguito di una ristrutturazione, solo dopo un po di tempo il tutto è stato stoppato con querela al comune dall'altro inquilino, a causa di ruggine dovuta a problemi di eredità, a me sarebbe sufficiente anche un piccolo allargamento della finestra per raggiungere un ottavo della superfice della stanza, questo si potrebbe fare senza il consenso dell' altro condomino?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potete darmi.
Cordiali saluti
 

pescamare

Nuovo Iscritto
Ciao, la Tua risposta mi conforta, ma da quale legge è supportata, quest'ultima puo variare da comune a comune (regolamento edilizio), è stata presentata regolare dia, poi sospesa parzialmente.
Saluti
Alessandro

Aggiunto dopo 12 minuti :

Buongiorno
Forse non sono stato chiaro, la finestra è già esistente, non creo nessuna nuova servitù, e se viene trasformata in portafinestra, è perchè il regolamento edilizio, cita, che la superfice della finestra deve essere un ottavo della superfice della stanza, ma resta sempre una finestra.
Saluti Alessandro
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Cosa intendi per "...poi sospesa parzialmente"?
Non ti conviene allargarla in senso orizzontale invece che verticale?
Il tuo vicino arrabbiato sarebbe più contento nel secondo caso?
 

pescamare

Nuovo Iscritto
fa parte di un frazioamento, la dia è stata sospesa solo nella parte che riguarda la finestra, per allargarla in orizzontale, essendo una parete portante, secondo il progettista, dovevo mettere la rete elettrosaldata su tutta la facciata, e credo che anche in questo caso occorra il consenso del vicino, che è un parente molto arrabbiato ritenendo di essere stato trattato male dal testatore.
saluti alessandro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto