U

User_29045

Ospite
Il passo successivo potrebbe benissimo essere la comunicazione delle u.i. Non occupate dai proprietari ma in uso a sconosciuti

Hai detto bene, usando il condizionale. Potrebbe. Ma per ora non vi è, in capo all'Amministratore, alcun obbligo di comunicare l'elenco delle unità immobiliari in uso a persone non meglio identificate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la ricevuta sia dovuta all'amministratore è (pare) una deduzione arbitraria.
Leggendo l'art. 13, c. 1 della l. 431/1998 sembra un preciso obbligo:

Art. 13.
(Patti contrari alla legge)
(1. E' nulla ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione
superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. E' fatto carico al
locatore di provvedere alla registrazione nel termine perentorio di trenta giorni,
dandone documentata comunicazione, nei successivi sessanta giorni, al conduttore
ed all'amministratore del condominio,
anche ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di
tenuta dell'anagrafe condominiale di cui all'articolo 1130, numero 6), del codice civile.


In effetti io non ho mai dato la ricevuta di registrazione dei contratti di locazione all'amministratore del condominio, né mi è stata mai chiesta.

Non capisco perché @Nemesis nel post n. #2 abbia scritto che non è dovuta.
Forse quella parte dell'articolo 13 l. 431/1998 è stata modificata o superata da norme successive?
 
U

User_29045

Ospite
Non capisco perché @Nemesis nel post n. #2 abbia scritto che non è dovuta.
Forse quella parte dell'articolo 13 l. 431/1998 è stata modificata o superata da norme successive?

Io credo di aver capito perché Nemesis ha detto "Non è dovuta".

FORSE per "dare DOCUMENTATA comunicazione all'amministratore" si può anche intendere "mandare una PEC con scritto, Io Mario Rossi dichiaro di aver registrato con regolare contratto di locazione bla bla bla", SENZA FARE VEDERE LA RICEVUTA.

Quindi, io DOCUMENTO e CERTIFICO la comunicazione con PEC, ma non esibisco la ricevuta: mi prendo la responsabilità di quello che dichiaro con PEC, ovviamente.

Non mi viene in mente un'altra ragione per cui Nemesis ha scritto che non sussiste l'obbligo di girare, all'Amministratore di condominio, una copia della ricevuta della registrazione del contratto di locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che Nemesis non abbia invece , come me, considerato che a seguito della modifica COD civ è stata introdotta una modifica alla L 431 che nel '98 non sapeva nulla della anagrafe. Grazie per la segnalazione
Ps: temo che la motivazione di possessore sia più plausibile. Quasi impossibile che a Nemesis sia sfuggita una modifica legislativa 😀
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, io DOCUMENTO e CERTIFICO la comunicazione con PEC, ma non esibisco la ricevuta: mi prendo la responsabilità di quello che dichiaro con PEC, ovviamente.
Io non ho la pec (come persona fisica "privato cittadino" non sono tenuta ad averla).
Se non fosse sufficiente una mail ordinaria, tipo quelle che mando abitualmente all'amministratore condominiale, per essere in regola dovrei spedirgli una raccomandata ar.
E comunque dichiarare, oltre ai dati del conduttore, che ho registrato regolarmente all'Agenzia delle Entrate il contratto di locazione. Cosa che non ho mai dichiarato, perché mi pareva sottintesa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Però scusate, @possessore e @basty :
cosa significa dare documentata comunicazione?

1) Che occorre comunicare con pec o raccomandata ar?

Oppure
2) che la dichiarazione deve essere documentata; ossia non basta dichiarare che il contratto è stato registrato. Bisogna documentare la registrazione appunto con un documento, che può essere solamente la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate!

Io propendo per la risposta 2)
(mia opinione personale)

Infatti do "documentata comunicazione" dell'avvenuta registrazione del contratto al conduttore consegnandogli la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate.
E quando il conduttore va al Caf, per usufruire delle detrazioni a cui ha diritto deve "documentare" la registrazione del suo contratto di locazione esibendo la ricevuta dell'Agenzia, non certamente una generica dichiarazione del locatore!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di là del formalismo eventualmente prescritto, resta palese l'eccesso di burocrazia della nostra legislazione. Tant'è che questa discussione fa emergere che la cosa è sfuggita ai più (locatori e amministratori).
E come chiedevo delle conseguenza, obblighi senza sanzioni sono pure grida manzoniane. Buone intenzioni e nulla più
 
U

User_29045

Ospite
obblighi senza sanzioni sono pure grida manzoniane.

Pensa che anche la comunicazione all'ENEA (anch'essa "obbligo senza sanzione") per il risparmio energetico, è obbligatoria, ma da apposita risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, se non la mandi....... è uguale!! :D ;)

Vedi allegato per tua curiosità e per farti 4 grasse risate :)
 

Allegati

  • DICHIARAZIONE ENEA - NO SANZIONE SE NON SI MANDA - RISOLUZIONE 46E.pdf
    69,9 KB · Visite: 21

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto