Fabio 1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Annettendolo alla mia proprietà (senza annetterlo al BCNC) ampliando la rete di recinzione, potrei mettere in una parte del terreno un grilgiato salvaprato carrabile; oppure ciò sarebbe in contrasto con la destinazione d'uso del terreno agricolo o con norme relative alla permeabilità del terreno?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so rispondere, ma ho sempre pensato che i grigliati carrabili salvaprato (sempre che siano ciò che io intendo) , servissero proprio a mantenere la permeabilità del terreno e continuare ad avere "l?aspetto" del prato
 

griz

Membro Storico
Professionista
Annettendolo alla mia proprietà (senza annetterlo al BCNC) ampliando la rete di recinzione, potrei mettere in una parte del terreno un grilgiato salvaprato carrabile; oppure ciò sarebbe in contrasto con la destinazione d'uso del terreno agricolo o con norme relative alla permeabilità del terreno?
l grigliato "salvaprato" sicuramente ha la stessa permeabilità del prato però rientra nelle modifiche di destinazione d'uso in quanto le posa richiede la costituzione di un sottofondo in ghiaia altrimenti non sarà stabile, quersto prevede uno scavo di almeno 35-40 cm compattazione ecc. non credo tu possa avere un'autorizzazione per questo. se poi invece vuoi provare a mettere degli elementi sul prato e passarci sopra, dovrai spesso rimetterli a posto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Trovo la discussione estremamente interessante.
nella domanda iniziale viene chiesto
1) è possibile annettere il terreno agricolo al mio giardino (BCNC)?
ma non è stato chiarito (almeno mi sembra) cosa si vuol veramente intendere con annessione:
> la semplice unione, diciamo di fruibilità, del BCNC con il terreno agricolo ?
> una unione anche da un punto di vista tecnico/catastale ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certo per trasferire un terreno dal catasto terreni a quello dei fabbricati occorre fare un tipo mappale ....
si tratta di assoggettare / unire un terreno agricolo ad un BCNC .
ossia ad una entità già urbana (l'edificio e bcnc) associare una entità agricola.
in parole povere, è tecnicamente possibile ?
considerato anche che il BCNC non esiste come entità a se ma fa parte del lotto condominiale.
quindi annettendo il terreno agricolo al BCNC è come si andasse a modificare il primo tipo mappale (quello dell'edificio) ....terreno agricolo che sarebbe si un bene personale ma nel contempo amplierebbe l'esenzione dello stesso lotto del condominio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
si avevo letto della recinzione, ma almeno a me non era chiaro se intendesse anche una unione anche in termini catastali
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di assoggettare / unire un terreno agricolo ad un BCNC .
ossia ad una entità già urbana (l'edificio e bcnc) associare una entità agricola.
in parole povere, è tecnicamente possibile ?
considerato anche che il BCNC non esiste come entità a se ma fa parte del lotto condominiale.
quindi annettendo il terreno agricolo al BCNC è come si andasse a modificare il primo tipo mappale (quello dell'edificio) ....terreno agricolo che sarebbe si un bene personale ma nel contempo amplierebbe l'esenzione dello stesso lotto del condominio.
E' una situazione che mi interessa.

Per quanto messo in grassetto intendevi scrivere estensione o esenzione nel senso fiscale una volta annesso al bcnc del condominio?
Per quanto ne so, mi sembra che comunque la dimensione dei bcnc (es area cortilizia) vada ad incidere nella classificazione dell'immobile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di assoggettare / unire un terreno agricolo ad un BCNC .
ossia ad una entità già urbana (l'edificio e bcnc) associare una entità agricola.
in parole povere, è tecnicamente possibile ?
considerato anche che il BCNC non esiste come entità a se ma fa parte del lotto condominiale.
quindi annettendo il terreno agricolo al BCNC è come si andasse a modificare il primo tipo mappale (quello dell'edificio) ....terreno agricolo che sarebbe si un bene personale ma nel contempo amplierebbe l'esenzione dello stesso lotto del condominio.
E' una situazione che mi interessa. Nel mio caso è addirittura un terreno in comunione tra proprietari che sono anche condòmini (salvo qualche eccezione, dovuta a sviste) nel condominio adiacente: non era stato compreso inizialmente nel condominio, essendo stato conferito dal costruttore successivamente, a seguito di una vertenza.

Per quanto messo in grassetto intendevi scrivere estensione o esenzione nel senso fiscale una volta annesso al bcnc del condominio?
Per quanto ne so, mi sembra che comunque la dimensione dei bcnc (es area cortilizia) vada ad incidere nella classificazione dell'immobile. Forse comunque non bilancia la rendita del terreno come agricolo.

@griz: In quale post è stata trattata l'annessione al bcnc del terreno agricolo adiacente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto