arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
chiedo perdono. sì alle nuove locazioni. Ero rimasta fuorviata dal fatto che più avanti nel documento si cavillava sul fatto che era esclusivamente rivolta, la legge, sulla "vendita"
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
La nullità viene comminata espressamente sia per le locazioni che per le vendite.

Avvocato, una precisazione : si parla di NULLITA' della locazione....o NULLITA' del CONTRATTO di Locazione ?

perchè è la stessa cosa di un atto-di-vendita "sbagliato" :
  • intanto le banche hanno incassato
  • i beni "sonopassati di mano"
  • ...ma poi al catasto ( oppure in altri casi) ci si accorge che i documenti necessari "non sono completi"....quindi gli atti sono NULLI... e bosogna RETTIFICARLI o COMPLETARLI (anche se sono passati giorni, o mesi, o anni ... dall'atto )
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
....ma se qualcuno è stato obbligato ad APRIRE una FIDEJUSSIONE perchè il contratto sottoscritto la menzionava.....e poi la LOCAZIONE è NULLA :
  • non credo che la banca indichi NULLA la RICHIESTA di Fidejussione....e restituisca tutti i soldi IMMEDIATAMENTE
secondo me dice :
  • la parte dei miei documenti è corretta : quindi la Fidejussione è valida/partita ( e anche il proprietario può riscuotere)
  • "sistemate il contratto di locazione" per i vs. personali interessi
...e se non si può: la Locazione (abusiva) è stato-di-fatto.... il contratto di Locazione ESISTE e non può essere registrato.
  • quindi chi è "abusivo" ha casa...e paga (tramite fidejussione) ma non può scalare nulla (se fosse consentito) perchè contratto-non-registrato
  • il proprietario ha "entrate" non legali (perchè non può denunciare l'affitto)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto di locazione è da considerarsi nullo qualora non sia stato consegnato al conduttore l'APE da parte del locatore.
Ai fini fiscali, invece, il contratto può venire registrato.
Infatti all'Agenzia delle Entrate non interessa che ci sia o meno l'APE, ma solo che il proprietario e il conduttore paghino l'imposta di registro sul contratto (se non in regime di cedolare secca) e che il proprietario corrisponda l'IRPEF dovuta sui redditi conseguiti dalla locazione.
Pertanto chi non attua la consegna dell'APE ma si fa pagare l'affitto dal conduttore commette comunque un illecito fiscale se non registra il contratto nei termini e non paga l'imposta di registro (se non in regime di cedolare secca) e l'IRPEF.
Nel contempo non è tutelato ai fini civilistici nel rapporto con il conduttore poiché il contratto è da considerarsi nullo.
Un bel pasticcio, insomma.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, è così. Ricapitolando, la casa si può intestare al pubblico registro, e quindi al catasto, ma non è tutelato ai fini civilistici. Ovvero? (sto come capite riflettendo sulla compravendita e non sulla locazione che deve godere solo di fini civilistici)
La casa, l'appartamento, in ogni caso si può vendere e comprare e accatastare, iscrivendolo al pubblico registro degli immobili, un guazzabuglio?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
immobile esente da APE
Pensiamo ad esempio ad una cantina
La cantina i box, non hanno necesessità di APE

un negozio,etc,che non necessitano di impianto termoidraulico(termosifoni,etc)basta un clkimatizzatore.....
I negozi , i capannoni, praticamente tutti gli immobili commerciali e quasi tutti gli industriali necessitano di APE in caso di vendita o affitto e durano 10 anni.

N.B attenzione se nell'immobile vengono variate le caratteristiche, ampliamenti (nuove volumetrie ecc) o si cambiano finestre o si cambia l'impianto di riscaldamento o comunque si variano le strutture opache (murature, tramezzi o solai) variando anche le dispersioni dell'edificio, allora bisogna RIFARE l'APE anche se non sono ancora trascorsi 10 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto