condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok :ok:, ma altrettanto sarà se la botola sarà approvata, appunto perchè non credo si possa passare se è talmente basso, oppure si potrebbe prevedere un non accesso con muratura.
Tutto da decidere in corso della delibera (occhio e molta attenzione mi raccomando, io ho cercato di fornire il meglio di quanto conosco)
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo aver letto il regolamento condominiale, contrattuale, per certo so che il sottotetto non è menzionato tra le parti comuni. Va, quindi, capito cosa accadrebbe se tutti i condòmini partecipassero alla spesa per creare un accesso ad un luogo che è pertinenza di una sola proprietà, passando dal vano scale che è una parte comune ed, inoltre, come tu dici, potrebbe essere talmente basso da non permettere di passare, quindi si sosterrebbe una spesa inutile.
Che intendi per "non accesso in muratura"?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti avevo accennato se il promotore che come sembra è anche il proprietario del sottotetto, anche se inaccessibile ma è il proprietario, è d'accordo a far transitare questa botola la quella parte è possibile sia fatto.
Con "non accesso in muratura" intendo che in fase di costruzione sia effettuato tutto attorno una camicia (appunto in muratura) per impedire qualsiasi passaggio in questo piccolissimo sottotetto.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, capito cosa intendi...
Il proprietario, ovviamente, è d'accordo, ma il sottotetto non diverrebbe parte comune? Io partecipo ad una spesa, apro un accesso dal vano scale comune ed il sottotetto resta di proprietà di un solo condòmino?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ok, capito cosa intendi...
Il proprietario, ovviamente, è d'accordo, ma il sottotetto non diverrebbe parte comune? Io partecipo ad una spesa, apro un accesso dal vano scale comune ed il sottotetto resta di proprietà di un solo condòmino?
Non credo se viene chiuso ogni accesso, per cui rimarrà solo e esclusivamente di proprietà di questo condomino, ma in tutti i casi (aperta o chiusa) non credo sia influente per gli effetti della delibera, ammesso passi in modo regolare, ossia nessuno potrebbe impugnare o eccepire una qualsiasi irregolarità.
Questo fatto rimarrà un problema per il proprietario.
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
La botola dovrebbe essere fatta proprio per accedere al sottotetto, quindi non avrebbe senso creare la muratura...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La botola dovrebbe essere fatta proprio per accedere al sottotetto, quindi non avrebbe senso creare la muratura...
Allora comincio a non capirci più nulla io, e ricapitolando, ora esiste un passaggio (servitù) attraverso il balcone di questo condomino per accedere al tetto, visto che al sottotetto dici non è possibile perchè completamente chiuso.
Questo condomino vorrebbe che si deliberi in assemblea per una botola per liberarlo dalla sua servitù (giusto?)
Ma se ora è possibile andare solo sul tetto, con la botola dove credi sarà possibile andare per liberare il condomino dalla servitù? Immagino sul tetto e non al sottotetto, a me pare, altrimenti si costruisce una cosa inutile al posto di quella che si vorrebbe eliminare o no?
Perchè sei convinto che la botola servirà per accedere al sottotetto?
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché è quello che è stato detto dal condòmino agli altri, nessuno di noi ha avuto il dubbio che, attraverso una botola, comunque non sarebbe stato possibile l'accesso al sottotetto...
Ovviamente, pensando che attraverso la botola si potesse entrare nel sottotetto, sarebbe stato fatto anche un lucernario per accedere al tetto direttamente dal sottotetto...
Spero che adesso la situazione sia più chiara, dopo 13 pagine! :^^:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché è quello che è stato detto dal condòmino agli altri, nessuno di noi ha avuto il dubbio che, attraverso una botola, comunque non sarebbe stato possibile l'accesso al sottotetto...
Ovviamente, pensando che attraverso la botola si potesse entrare nel sottotetto, sarebbe stato fatto anche un lucernario per accedere al tetto direttamente dal sottotetto...
Spero che adesso la situazione sia più chiara, dopo 13 pagine! :^^:
Ma anche ipotizzando che sia possibile il passaggio al sottotetto, è lo stesso proprietario del sottotetto che lo permetterebbe e non c'entra nulla con l'eventuale regolarità della delibera (mi sembra di averlo già scritto in precedenza)
 

nut

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, come mi pare di capire che, se non è mai stato possibile accedere al sottotetto, neanche con un passaggio da casa del proprietario dell'ultimo piano, significa che non c'è la possibilità di praticarlo in nessun modo...giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto