claudio77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, sto avendo un problema con il vicino di casa in quanto mi ha mandato una diffida, scrivendo che devo aprire una finestra che avrei chiuso io. In realtà quando ho acquistato questa casa non c era nessuna finestra e i documenti catastali erano in regola. Li. c era una finestra ma nel lontano 1950, ed è stata chiusa nel 1960 quando è stato costruito l edificio dove adesso abito, da due anni.

nella sua planimetria datata 1950 risulta questa finestra, ma nella planimetria che ho datata 1968 questa finestra non esiste in quanto questa finestra affaccerebbe proprio dentro casa mia, no nel giardino ma proprio dentro casa. Ovviamente risponderò tramite avvocato alla diffida però vorrei sapere se posso chiedere un risarcimento a questa diffida mandatami, e se realmente vincerei qualsiasi causa che mi potrebbe presentare. Grazie
p
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre che descrivi meglio la situazione, meglio se con foto e planimetrie occultando gli estremi catastali.
Comunque una finestra che si affaccia su un'altra proprietà non e possibile, salvo diritti che potrebbe avere, ma occorre visionare gli atti.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe essere esistita la servitù “del padre di famiglia”, ma qui in base a quanto riferito sembrerebbe accaduto il contrario: essere cioè stata eliminata al momento della realizzazione del nuovo corpo costruzione.
E dovrebbero anche contare gli anni trascorsi.

Il problema sembrerebbe tutto del vicino che ha comprato con una difformità: la assenza di una finestra presente sui disegni, forse non regolarizzata correttamente quando si è costruito il nuovo corpo da parte dell’unico proprietario precedente
 

claudio77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Occorre che descrivi meglio la situazione, meglio se con foto e planimetrie occultando gli estremi catastali.
Comunque una finestra che si affaccia su un'altra proprietà non e possibile, salvo diritti che potrebbe avere, ma occorre visionare gli atti.
 

Allegati

  • IMG_20240405_062850.jpg
    IMG_20240405_062850.jpg
    25,1 KB · Visite: 70

claudio77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Praticamente la finestra originariamente negli 50 eri li quando tutta la parte a sinistra era un giardino, poi nel 1960 hanno costruito e la finestra è stata ovviamente chiusa però nelle mia planimetria non risulta invece nella sua si, io ho una planimetria datata 1987 e gia non c era.. ovviamente la finestra darebbe proprio dentro casa mia
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal disegno postato finestre non ne vedo pertanto non è chiaro ma si ipotizza il tuo discorso, comunque quello che ha detto Gianco e fondamentale, la certezza del risultato di una causa nessuno te la può dare neanche un giudice basta che vedi come cambiano le sentenze tra il primo e il terzo grado di cause che il telegiornale ci racconta
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
questa finestra affaccerebbe proprio dentro casa mia, no nel giardino ma proprio dentro casa.
Non si capisce dove affaccerebbe la finestra.

Una finestra, vista da dentro, affaccia fuori (sulla tua proprietà, su quella altrui, o sulla proprietà pubblica: quale è il tuo caso?)
Vista da fuori, invece, qualsiasi finestra affaccia sul dentro, a meno che non sia un'apertura di comunicazione - affaccio tra due ambienti.
In quest'ultimo caso, è un bene che sia stata chiusa e sarebbe follia riaprirla, se si tratta di due diverse proprietà.

Comunque se la domanda è
posso chiedere un risarcimento a questa diffida mandatami
direi proprio di no. Dovrai pagare un avvocato che gli risponda a tono, e sperare che finisca lì.

Se poi doveste andare in causa e lui soccombere, il giudice potrebbe accordarti il rimborso delle tue spese legali. Ma visto che vai dall'avvocato per fargli scrivere la risposta, chiedi direttamente a lui che possibilità hai di ottenerlo.

In ogni caso, sarebbe interessante che ci facessi sapere come si sviluppa la cosa. Grazie.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto